HOMEPAGE CRONACA Veroli – “Puliamo il mondo”, appuntamento con il circolo Legambiente Lamasena

Veroli – “Puliamo il mondo”, appuntamento con il circolo Legambiente Lamasena

513
CONDIVIDI
La giornata ecologica di sabato si è svolta nel giardino Aromari davanti le mura dell’acquedotto medioevale di Casamari. L’evento ha avuto il patrocinio dell’assessorato all’ambiente del comune di Veroli e si è avvalso della collaborazione di Civilmonte. La manifestazione è la declinazione locale di “Clean Up The World 2019” in cui Legambiente riveste il ruolo di comitato organizzatore per l’Italia da oltre 25 anni.

I volontari hanno curato la pulizia dell’alveo del torrente Amaseno e le aree vicinali al campo sportivo Cereate. Altri gruppi di volontari dei comuni limitrofi si sono inseriti nell’iniziativa ed hanno organizzato proprie attività di pulizia di pianori e strade. Particolarmente meritevole è stata l’adesione del gruppo Puliamo La Bagnara e il gruppo di volontari di Strangolagalli. Quest’ultimi hanno provveduto a bonificare tutta l’area di Rio Argento e si sono avvalsi dell’aiuto della locale Protezione Civile e della Pro Loco. Anche a Strangolagalli, l’amministrazione comunale ha fornito il proprio patrocinio all’evento.

I rifiuti raccolti sono stati conferiti all’interno di una cassa scarrabile collocata presso il campo sportivo di Casamari. <Con questa iniziativa -hanno spiegato gli organizzatori- sono stati liberati dai rifiuti e dall’incuria luoghi che hanno una naturale bellezza che richiedono, sempre più, cittadini con un elevato senso civico.
Mai come ora si deve tornare a difendere l’ambiente dai rischi connessi al cambiamento climatico determinato, in gran pare, dallo sfruttamento antropico della natura>.