Se Natale è segno di rinascita, non si può ignorare la parte attiva del paese, quella che tiene in vita la vita di ogni luogo e che dà il senso di quanto una città sia accogliente ed ospitale. Parliamo del commercio, delle tante realtà artigianali che identificano più di ogni altra cosa le radici di un popolo. Un primo passo è già stato compiuto con la graziosa idea delle casette in legno che andranno a fare da cornice in Piazza del Vescovado, la piazza dove scintellerà anche quest’anno l’Albero Grande.
Cinque casette di legno che riporteranno un po’ le atmosfere dei mercatini dell’Alto Adige, con le bancarelle addobbate a festa, gli invitanti aromi dei nostri prodotti tipici locali e l’artigianato tradizionale nato nel profondo delle nostre radici. A rispondere al bando per usufruire delle casette sono stati in sette. Sarà una commissione tecnica a decidere domani martedì 9 novembre, gli artigiani che si aggiudicheranno un posto sotto l’Albero Grande per tutto il periodo natalizio. La scelta sarà regolata in base all’offerta di prodotti per la vendita di ogni singolo artigiano.
Ma le iniziative non finiscono qui. Contributo a fondo perduto per coprire fino a due anni di affitto. È questa la misura messa in campo dal comune di Veroli, sotto la spinta del neo assessore Alessandra Cretaro, promotrice dell’iniziativa nata già nella mente del precedente assessore al Commercio Andrea Iaboni, per rivitalizzare il centro storico ernico e dare un’opportunità concreta ai tanti artigiani di ogni settore che da sempre sono stati il segno distintivo dell’operosità e della creatività verolana. Attraverso un primo bando sono stati individuati i locali pronti ad accogliere le attività artigianali, in settimana, attraverso un secondo bando diretto agli artigiani si individueranno le attività che potranno usufruire del contributo comunale. Il bando è rivolto non solo a chi ha intenzione di aprire una nuova attività artigianale ma anche a chi volesse dalle contrade spostarsi nel centro storico.
L’auspicio è che in molti rispondano, tenendo conto che tali opportunità sono da cogliere al balzo. Quest’anno i Mercatini di Natale potranno tornare nelle piazze e già sono state individuate le due date che accenderanno di festa e colori il centro storico di Veroli: l’8 e il 19 dicembre. Intanto a Piazzale della Filippina sono già comparse giostrine ed autoscontro che stanzieranno per la gioia dei più giovani fino a Capodanno. “Nei prossimi giorni – ci anticipa l’assessore Cretaro – inizieremo ad abbozzare un programma che coinvolgerà anche il parroco Don Andrea Viselli e le scuole, una serie di iniziative condivise con i miei colleghi in base alle loro deleghe e da svolgersi sempre nel rispetto delle normative anti Covid”.
Sarebbe davvero un bel Natale se gran parte dei locali del centro riaprissero finalmente le palpebre e le mani operose degli artigiani offrissero a turisti e cittadini un assaggio di rinascita, sotto la brillantezza d’argento della luna dicembrina e le eco di luci dell’Albero Grande.
Monia Lauroni