Interpretazioni toccanti, equilibrate perfettamente tra tecnica, entusiasmo e sentimento. Tutta la forza del canto come solo una grande voce riesce a trasmettere a chi l’ascolta.
E chi l’ha ascoltata durante il magnifico percorso nel talent show “Io canto family” condotto da Michelle Hunziker e andato in onda su Canale 5 in prima serata dal 16 settembre, non ha dubbi: la giovanissima verolana Flavia Renzi, in arte Flavia Voice, ti ruba il cuore.
In duetto con Mamma Barbara, la signora Barbara Scaccia, che mai e poi mai avrebbe pensato di finire su un palco e sotto i riflettori in prima serata, hanno emozionato tutta Italia, arrivando in semifinale tra 24 coppie di concorrenti.
La giuria, composta da Noemi e Patty Pravo e i quattro coach Ermal Meta,
Serena Brancale, Giusy Ferreri e Sal da Vinci hanno mostrato da subito forte interesse e apprezzamento puro per la coppia che ieri sera ha lasciato il programma con una vittoria che va oltre il premio della finale.
Flavia è un portento, di una bravura che fa spavento considerando anche la sua età: 16 anni. La sua passione per il canto nasce all’età di tre anni quando inizia a frequentare la Scuola verolana di Canto EXM di Michaela Pagliaroli. Da lì in poi un succedersi di successi e perfezionamenti che oggi l’hanno portata a salire le grandi altezze di un pentagramma che non smette mai di trascrivere voce e anima. Bravissima Flavia, emozionante come poche, innocente e umile. Un giglio entrato nel giardino del cuore di chiunque l’abbia vista esibirsi con i grandi della musica italiana e stargli al passo, se non a volte superarli per virtuosismi che richiedono non solo talento ma soprattutto passione e creatività.
E Mamma Barbara ha fatto sì che quel sogno si realizzasse. Sembravano essere nate dalla stessa prima nota, una simbiosi musicale dettata dal cuore. Emozionanti fino alle lacrime, brave tecnicamente e legate da un amore tangibile, vero, come sono vere le loro emozioni che non hanno mai nascosto.
La giovanissima Flavia ha segnato una tappa importante per il suo futuro che con quella determinazione che ha dimostrato si preannuncia davvero brillante. Flavia è una delle giovani promesse verolane, talentuosa, dolcissima, pronta ai sacrifici che tutto questo comporta.
E Mamma Barbara è tutto ciò che una mamma dovrebbe essere. Da lei una grande lezione. Una donna umile che ha imparato a cantare ognuna delle note che regala l’amore per una figlia.
E Veroli orgogliosamente ringrazia.
Monia Lauroni









