HOMEPAGE CRONACA Veroli, concluse le due giornate di screening gratuito organizzate dal Comune per...

Veroli, concluse le due giornate di screening gratuito organizzate dal Comune per un rientro a scuola in sicurezza

702
CONDIVIDI

Si è concluso da poche ore lo screening gratuito, prima del rientro a scuola, organizzato nelle giornate di ieri ed oggi dal Comune di Veroli in collaborazione con MAR laboratorio Analisi Centro Medico Polispecialistico e Bianalisi LAZIO  Poliambulatorio Specialistico – Analisi Cliniche.

Sono stati processati 866 tamponi dai quali sono emerse 6 positività asintomatiche. Un’iniziativa lodevole, rivolta  a tutti gli alunni, docenti e personale ATA  delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del territorio comunale, che incoraggia il ritorno in classe, con il suono della prima campanella del 2022 prevista proprio per domani mattina.

L’obiettivo primario è stato senza dubbio quello di avere una fotografia precisa della situazione della popolazione scolastica prima del rientro dalle vacanze natalizie ed intercettare, così come è avvenuto,  eventuali asintomatici che avrebbero rischiato di diffondere il contagio.

Una scelta però, che ha avuto il suo valore anche per la funzione socio – formativa della scuola stessa. La partecipazione a questa iniziativa, è stata infatti volontaria e numerosa. Un gesto, che viene descritto dal Comune di Veroli, come di grande responsabilità e grande senso civico. La scelta di dare alle famiglie la possibilità di uno screening preventivo per i piccoli studenti e per il personale delle scuole, è stata una risposta concreta al bisogno di tranquillità e, per quanto possibile, salvaguardare la didattica in presenza.

Così il sindaco Simone Cretaro: “Un ringraziamento particolare va alle tante persone che hanno lavorato per consentire la riuscita dell’iniziativa, in primis ai laboratori che hanno aderito: Biolab gruppo Bianalisi Lazio di Castelmassimo e laboratorio Analisi Cliniche Mar srl del Giglio. Grazie al Dott.Mauro Ranelli e alla Dott.ssa Anna Caliciotti. Grazie a tutti i dipendenti comunali, alla Polizia Locale, guidata dal Comandante Dott. Massimo Belli, e alla Protezione Civile Veroli, guidata dal Dott. Ruggiero Marazzi, che hanno curato la logistica e il distanziamento. Grazie ai nostri Dirigenti scolastici, Dott.ssa Angela Avarello e Dott.ssa Silvana Schioppa, per il prezioso contributo. Un particolare ringraziamento ai genitori dei nostri ragazzi, che ancora una volta hanno dimostrato grande senso di responsabilità. Domani – chiosa il primo cittadino – riapriremo regolarmente ed in sicurezza le scuole di ogni ordine e grado. Invito i genitori a responsabilizzare i propri figli nell’utilizzo corretto della mascherina ffp2, nonché delle basilari disposizioni anti-contagio. Con l’impegno e la collaborazione di tutti, usciremo presto da questo brutto periodo. A tutti auguro un buon rientro tra i banchi di scuola”.

Monia Lauroni