HOMEPAGE APPUNTAMENTI Vallepietra – Tantissime compagnie in viaggio per il Santuario della SS. Trinità

Vallepietra – Tantissime compagnie in viaggio per il Santuario della SS. Trinità

3451
CONDIVIDI

Dopo l’apertura ufficiale del 1° maggio 2018, è stato molto alto l’afflusso dei pellegrini che, soprattutto, la domenica vengono a visitare il Santuario.

Da domani la presenza dei pellegrini non sarà solo al Santuario perché per le vie della provincia di Frosinone, di Roma e di Latina si metteranno in viaggio tantissimi pellegrini a piedi, che arriveranno a Vallepietra sabato prossimo per la festa della Trinità.

Tantissimi si stanno preparando all’annuale festa come si può vedere scorrendo le varie pagine Facebook delle compagnie che da settimane pubblicano le locandine con il programma dei rispettivi pellegrinaggi sia a piedi che con i pullman in occasione della Festa della Trinità.

Si prevede che quest’anno siano migliaia i fedeli che raggiungeranno, tra sabato 26 e domenica 27 maggio, il Santuario della Trinità di Vallepietra (1.350 metri di altitudine), per rendere omaggio all’immagine delle Tre Persone, impressa dall’XI secolo sulla parete di roccia di una piccola grotta alle falde del Colle della Tagliata.

Le compagnie e i pellegrini entreranno, preceduti dai rispettivi gonfaloni, nella grotta cantando l’inno alla Trinità.

La leggenda ci ricorda di un uomo che, intento a coltivare il proprio terreno sul Colle della Tagliata, avrebbe visto i due buoi che trainavano l’aratro cadere nel vicino burrone; accorso sul limite del baratro sicuro della morte dei buoi, l’uomo li avrebbe invece trovati in posizione quasi di adorazione davanti all’immagine della Trinità, comparsa improvvisamente sulla parete della vicina grotta.