HOMEPAGE CULTURA Un’estate a Veroli in tutta sicurezza tra intrattenimento, Cultura e sicurezza

Un’estate a Veroli in tutta sicurezza tra intrattenimento, Cultura e sicurezza

683
CONDIVIDI

Affrontare il dopo Covid unendo sicurezza e offerta turistica e culturale nell’imminenza di un’estate che non sarà ancora come le altre. Ma che non pregiudicherà la ricerca di una bellezza che a Veroli è di casa, e tale deve rimanere. Lo sarà ancora,  con un protocollo preciso e partecipato già sperimentato nell’ Estate 2020 e che ha funzionato alla grande: “VeroliSicuramente”. Con un puntuale ‘ouverture di stampa’ del sindaco Simone Cretaro e della consigliera delegata alla Cultura Francesca Cerquozzi si lancia il piano di ripartenza turistica, commerciale e sociale di Veroli. Dell’Estate di Veroli. Piano che vede coniugare la verve di assoluta bellezza verolana, le attrattive di un momento in cui attrarre è ancora difficile, con le regole per godere di quel magnetismo estetico, gastronomico, culturale e sociale senza incappare in rischi. Un trait d’union fra economia e profilassi, fra la necessità di rimettersi al passo e quella di farlo con il cardine assoluto della sicurezza, della Cultura e dell’intrattenimento. E delle novità. 

Anche quest’anno – si legge nel comunicato –  il Comune di Veroli ha programmato intrattenimenti e spettacoli dal vivo durante il periodo estivo. L’Amministrazione ha, infatti, investito per proseguire nelle attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di Veroli, elaborando un cartellone di appuntamenti davvero interessanti. Ciò nonostante le difficoltà incontrate durante il periodo di programmazione invernale a causa del prolungarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e della conseguente pandemia sviluppatasi su tutto il territorio nazionale.

“E’ importante investire in cultura – dice il sindaco, Simone Cretaro – specie su un territorio come il nostro, dalle indubbie potenzialità in questo settore per la presenza di un accogliente centro storico, palcoscenico naturale per l’intrattenimento di qualsiasi genere, oltre che meta del turismo religioso grazie alla presenza soprattutto della Scala Santa e dell’abbazia cistercense di Casamari. Volevamo, altresì, fortemente dare un messaggio di speranza con il ritorno alla normalità durante il periodo estivo, seppure all’insegna della responsabilità e del rispetto delle regole di prevenzione epidemiologica. Pensiamo di aver creato le condizioni per poter considerare Veroli punto di riferimento per le famiglie non solo locali ma dell’intera provincia, quale luogo dove poter trascorrere serenamente ed in sicurezza il periodo estivo 2021”.

Nel rispetto del protocollo anti Covid “VeroliSicuramente”, adottato con successo sin dallo scorso anno in collaborazione con la Asl di Frosinone proprio per garantire in sicurezza l’accoglienza dei visitatori, sono state programmate le iniziative: “CHIOSTRO IN SCENA” la rassegna teatrale al chiostro agostiniano, la seconda edizione del “FESTIVAL DELLA FILOSOFIA” con la direzione artistica di Fabrizio Vona e con ospiti davvero di rilievo nazionale, la  rassegna letteraria “INCONTRIAMOCI A VEROLI” in collaborazione con Ubik. Non mancheranno, poi, il “FESTIVAL DELLO SPORT RACCONTATO”, serate musicali “A RIVEDER LE STELLE” in collaborazione con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e il “PREMIO VEROLI ALLA MEMORIA” ed “ARCO DELLE FIABE” spettacoli itinerante per bambini nelle contrade di Veroli.

La novità di Veroli Estate 2021 sarà “VERAVIGLIOSO” un festival di teatro per le famiglie con spettacoli esilaranti dal vivo nel centro storico dal 29 luglio al 1° agosto. Un diretto collegamento come format ai mitici “Fasti” il festival del teatro di strada, attualmente sospeso causa Covid.  La direzione artistica sarà, infatti, di Terzostudio e l’apertura sarà del gruppo storico dei fasti, gli Appiccicaticci. In questo festival è prevista la partecipazione di Don Dino Mazzoli ed i suoi laboratori creativi.

“Un contenitore di indubbio livello – dice la consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi – con cui abbiamo cercato di dare un equilibrio tra eventi di livello nazionale e quelli con un target più territoriale. Credo che tale connubio sia stato rispettato e l’offerta di intrattenimento programmata possa andare nella giusta direzione per continuare a valorizzare la nostra città”. 

 “Continuare ad investire nel settore dell’intrattenimento durante il periodo estivo – concludono il sindaco Cretaro e la consigliera Cerquozzi – contribuirà a creare anche favorevoli condizioni per dare sostegno alle micro attività locali impegnate nel settore dell’accoglienza e dell’enogastronomia, che hanno subito per lunghi periodi la sospensione delle regolari attività a causa del protrarsi della pandemia e ridare forza e speranza per il prossimo futuro”.  

Un’estate viva che parla di coraggio, di comunità e di lavoro di squadra. Un soffio di buon vento per ritrovare la rotta. La voglia di vita che riporta a casa un pescatore dopo una notte di tempesta. 

M.L.