HOMEPAGE CULTURA Un Manifesto per Dante alla Dante Alighieri

Un Manifesto per Dante alla Dante Alighieri

1001
CONDIVIDI

Il Comprensivo 1 Alatri inaugura la mostra dedicata al sommo poeta padre della lingua italiana

Sono tante le iniziative che si stanno svolgendo nelle scuole e nelle istituzioni culturali italiane in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. A queste non poteva mancare il contributo dell’Istituto Comprensivo Alatri 1, del quale fa parte la secondaria di primo grado intitolata proprio al poeta fiorentino. La scuola sta infatti partecipando ad un concorso intitolato “Un Manifesto per Dante”.

La cerimonia di inaugurazione della mostra ha avuto luogo lunedì 24 maggio 2021, alla presenza del sindaco di Alatri Giuseppe Morini e di alcuni dirigenti scolastici del territorio.

Dopo il taglio del nastro e i saluti del Dirigente Scolastico dott.ssa Rossella Veglianti, gli insegnanti referenti del progetto, i professori Martina Bartolomucci, Marzia Donnini e Domenico Ciavardini, hanno illustrato i 25 lavori realizzati dai ragazzi delle classi II della scuola secondaria di primo grado e le tecniche artistiche, esposte nel giardino dell’Istituto.

Filo conduttore della rappresentazione grafica è contenuto in una terzina del Canto XXII del Purgatorio: «Facesti come quei che va di notte, / che porta il lume dietro e sé non giova, / ma dopo sé fa le persone dotte.» La metafora è chiara: Virgilio è il maestro, che ha illuminato la strada a chi lo ha succeduto.

Andando oltre, quindi il compito della scuola, preparare la strada, illuminare il percorso, essere da guida soprattutto in un momento storico così delicato in cui sembra spesso facile smarrire la via.

Sfida alla quale non si è sottratto l’Istituto Comprensivo1 Alatri.