HOMEPAGE CULTURA A Ubik di Frosinone la presentazione di ‘Utopia e Critica nel Mediterraneo’...

A Ubik di Frosinone la presentazione di ‘Utopia e Critica nel Mediterraneo’ di Antonio Cecere e Laura Paulizzi

188
CONDIVIDI

‘Sul Mediterraneo è stata concepita l’Europa’. Un dialogo sul Mediterraneo, domani martedì 20 luglio alle ore 18.30 presso la Libreria Ubik di Frosinone. In realtà, la presentazione del libro ‘Utopia e Critica nel Mediterraneo’ edito Jouvence, a cura di Antonio Cecere e Laura Paulizzi. Preferiamo però definirlo ‘dialogo’, quel dialogo cosmopolita che è alla base dell’essere umani.

Un Mediterraneo difficilmente classificabile sotto un’unica etichetta di genere spaziale, quello degli autori, inteso più come culla di  storia culturale, religiosa e profondamente umana di un mare che è da sempre movimento di civiltà. ‘Utopia e Critica nel Mediterraneo’ si presenta come un’indagine, un dialogo appunto, perfettamente in bilico tra saggio culturale, saggio a trattazione politica filosofica,  un portolano e un diario di bordo in cui si analizzano  esperienze di confronto dirette,  in quel grembo, bacino di tutti e di nessuno, nostro ma altrui, con tutte  le problematiche che questo comporta.

Un’analisi sentita e personale nei toni, ma allo stesso tempo razionale e consapevole. Tematiche che nascono e si consumano, cultura umanità e  storia che vengono calate direttamente in quegli abissi, inghiottite da uno Yam indifferente e rigettate a galla affinché quell’’utopia perdesse parte della sua definizione. Onde di culture diverse, incontrate e scontrate tanto che verrebbe da chiedersi se è la filosofia a stare avanti o siamo noi e le nostre politiche che ancora non abbiamo imparato a remare. Interverranno gli autori  Antonio Cecere e Laura Paulizzi e Filomena Viviana Tagliaferri. Modera Andrea Todini

Monia Lauroni