HOMEPAGE APPUNTAMENTI I Trillanti ospiti al Festival del Cinema Italiano di Bastia

I Trillanti ospiti al Festival del Cinema Italiano di Bastia

707
CONDIVIDI

Il gruppo musicale de “I Trillanti” terrà due spettacoli nell’isola francese: il primo a Bonifacio nel sud della Corsica e il secondo a Bastia, entrambi grazie alla collaborazione del Festival del Cinema Italiano di Bastia.

Tra una proiezione e l’altra di film italiani  il gruppo musicale de I Trillanti formato da Mattia Dell’Uomo, Simone Frezza, Elisabetta Rossi e Valerio Frezza saliranno sul palco assieme a Viola Centi e Maria Carmen Di Poce rappresentando l’ arte coreutica musicale del centro e sud Italia. Così la danza si innesta con il sound de I Trillanti caratterizzando lo spettacolo che porteranno in scena. Inoltre, Mattia Dell’Uomo, frontman dei Trillanti, terrà un workshop di tamburo a cornice.

Il Festival del cinema italiano di Bastia è il primo di una lunga serie del Tour 2023 dei Trillanti che quest’anno festeggiano 10 anni della loro nascita.

Una prima tappa estera è sicuramente di buon auspicio per il gruppo, specialmente in un contesto – quello del Festival – che “propone, ogni anno, una sezione Memoria che permette di rivedere, sul grande schermo, i film del patrimonio”. Infatti, in occasione della 35esima edizione, sarà possibile riscoprire capolavori del cinema italiano come Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini e Estate Violenta di Valerio Zurlini.

“Il solo fatto di poterci esibire in un palcoscenico come quello del Festival del Cinema Italiano di Bastia è per noi un traguardo importante, raggiunto nei nostri 10 anni di vita – ha dichiarato Mattia Dell’Uomo –. Suonare e intrattenere il pubblico tra un film di Pasolini e di altri grandi registi italiani ci riempie di orgoglio. Portare la nostra amata Ciociaria all’estero è sempre stato uno dei nostri obiettivi”.

Dopo il primo concerto fatto il 21 agosto del 2013, i Trillanti – dieci anni dopo – continuano a trasformarsi portando i suoni della Ciociaria anche all’estero.