HOMEPAGE APPUNTAMENTI TORRE CAJETANI, APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO TEOFILATTO

TORRE CAJETANI, APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO TEOFILATTO

401
CONDIVIDI

Il Castello Teofilatto di Torre Cajetani, un gioiello storico che ha resistito al trascorrere dei secoli, verrà aperto straordinariamente al pubblico nei giorni 2 e 3 dicembre, in occasione delle aperture delle “Dimore Storiche” organizzate dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
Da San Benedetto a Giovanni XII, dal pontificato di Bonifacio VIII a quello di Alessandro VI, dai Caetani della Torre alla famiglia Teofilatto, attuale custode del castello, l’evento offre un’occasione unica per immergersi nelle epoche che hanno plasmato questo maestoso maniero. I visitatori saranno invitati a esplorare gli affascinanti interni, il giardino e il cortile del castello, testimoni del passato ricco di storie e leggende legate alla fortezza medievale.
Tuttavia, l’esperienza non si limita alle mura del castello. Durante l’apertura, gli ospiti avranno la possibilità di scoprire il pittoresco borgo di Torre Cajetani che circonda il castello. Le strette vie lastricate, le antiche dimore e gli angoli suggestivi offriranno un affascinante viaggio nel tempo, regalando un’atmosfera unica e autentica.
Gli appassionati di storia e cultura potranno cogliere dettagli e curiosità non solo legate al castello ma anche alla vita quotidiana nel borgo circostante.
Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di partecipare a questo evento straordinario che vi condurrà attraverso i secoli, immergendovi nella magia e il patrimonio storico del piccolo paese ciociaro.