HOMEPAGE CRONACA Supino – A scuola con la Polizia di Stato

Supino – A scuola con la Polizia di Stato

918
CONDIVIDI

Questa mattina il Direttore Tecnico Capo #Psicologo della #Questura di #Frosinone , Dott.ssa Cristina #Pagliarosi ha incontrato una classe quinta elementare dell’Istituto Comprensivo di Supino, nell’ambito dell’attività, iniziata nello scorso anno scolastico, di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo.
Occuparsi di questa tematica, anche laddove non vengono registrati episodi di #bullismo, consente di insegnare “l’ arte di star bene con gli altri” e realizzare l’obiettivo primario di stare bene a scuola.
Soltanto un ambiente emotivamente positivo può costituire terreno fertile per le attività cognitive.
Strumento utilizzato dalla Dott.ssa Pagliarosi per la prevenzione e risoluzione di eventuali conflittualità all’interno della classe è stato il “ #CircleTime ”, il cui obiettivo principale è infatti quello di facilitare la comunicazione tra pari e approfondire la conoscenza reciproca tra gli alunni, in modo da creare integrazione all’interno della classe e di valorizzare le competenze dei singoli e del gruppo.
Il “Circle Time” è un momento in cui gli alunni si siedono in cerchio con un coordinatore – in questo caso la Psicologa della Polizia di Stato – , che fa parte integrante del cerchio, proprio perché rappresenta un momento di parità, dove tutti riescono a vedersi in faccia e ad esprimere le proprie opinioni ed emozioni liberamente.
La figura dell’ adulto ricopre nel cerchio un ruolo di mediatore, proponendo l’argomento e dando una direzione sia alla conversazione che ai contributi degli alunni, senza rispondere alle domande e ai dubbi degli studenti in modo diretto.
Inoltre l’attenzione è stata posta anche sul #cyberbullismo , ovvero del bullismo esercitato in rete.
I giovanissimi utilizzatori sono stati sollecitati ad un uso consapevole ed intelligente del #web.