HOMEPAGE APPUNTAMENTI “Se saprei scrivere bene”, il laboratorio di scrittura creativa a Paliano

“Se saprei scrivere bene”, il laboratorio di scrittura creativa a Paliano

285
CONDIVIDI

Mercoledì 9 e giovedì 10 febbraio, presso la biblioteca comunale di Paliano si terranno dei laboratori di scrittura creativa e formazione insieme ad Antonio Ferrara, co-autore del manuale “Se saprei scrivere bene”.

Patrocinati dall’Assessorato alla Cultura di Paliano, i laboratori in programma si rivolgono ad appassionati di scrittura e lettura e hanno l’intento di insegnare a proporre la scrittura come una pratica privilegiata per dare un nome e condividere le proprie emozioni, agevolando l’educazione sentimentale.

Sempre sul sito, le dichiarazioni del vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori promuovono i laboratori come un momento che: “consentirà agli interessati di confrontarsi con la scrittura e la lettura, provando a dare voce alle tante storie chiuse nei cuori e a tante emozioni nascoste. Un appuntamento importante che sottolinea la nostra attenzione verso il mondo dei libri e del valore relazionale della scrittura”.

Il formatore scelto Antonio Ferrara è uno scrittore e illustratore italiano. Autore di “Ero cattivo”, opera che gli ha valso il premio Andersen 2012 nella categoria ragazzi sopra i 15 anni, Ferrara oltre ad essere uno scrittore si è anche impegnato nella formazione dei bambini.
Come da descrizione, infatti, Il libro “Se saprei scrivere bene”, scritto insieme a Filippo Mittino è: “Uno strumento per entrare nell’officina delle parole, per imparare a leggere un testo letterario e a leggere sé stessi, gli altri e la realtà. Un’occasione per proporre la scrittura come pratica privilegiata, per nominare e condividere le proprie emozioni, per fare educazione sentimentale, per ridurre il divario fra l’intenzione della scrittura e il prodotto finale”.
Il laboratorio “Se saprei scrivere bene” prevede un numero massimo di 20 persone ed è, quindi, su prenotazione. Il numero utile per ulteriori informazioni è: 0775 334 303.

Elisa Rossi