HOMEPAGE CULTURA “Sagrati infiorati”, così resiste ad Alatri la tradizione del Corpus Domini

“Sagrati infiorati”, così resiste ad Alatri la tradizione del Corpus Domini

691
CONDIVIDI

Quando La bellezza è più forte della paura. Quando le misure per il contenimento dell’epidemia di coronavirus non consentono di trasformare le vie cittadine in opere d’arte a cielo aperto. Quando tutto questo è impossibile, la città di Alatri ha pensato ad un’edizione speciale dell’Infiorata del Corpus Domini nella domenica del 6 giugno 2021. 

Le Infiorate porteranno comunque una testimonianza dell’evento: i tappeti floreali saranno allestiti  sui Sagrati o comunque in prossimità delle Chiese del Centro Storico. Quei tappeti di fiori a comporre figure e motivi geometrici per creare un tappeto di bellezza al passaggio della processione con il Santissimo Sacramento che rimandano alle tradizioni più antiche tra cultura e religione, annullate a causa delle misure per il contenimento dell’epidemia di coronavirus, prenderanno comunque vita.

Una festa del Corpus Domini certamente più raccolta, essenziale, intima: ma che proprio per questo  richiama all’essenziale della fede e al senso profondo di gesti antichi e bellissimi. Le restrizioni e le difficoltà organizzative non consentiranno di realizzare l’evento come ad Alatri sono soliti fare. Ma la tradizione sarà mantenuta, grazie alla collaborazione  dei Gruppi rionali e parrocchiali, della Pro Loco, dell’amministrazione comunale e dell’A.C.T.A. Infioratori (Arte Cultura e Tradizioni di Alatri). Un’edizione rivisitata ma ugualmente suggestiva a  segnare questo particolare momento che stiamo vivendo. Torneranno le strade ricoperte da lunghi tappeti policromi e profumati.

Tornerà la Processione. Tornerà il tempo in cui le preziose opere fatte di petali  al termine dei cerimoniali verranno calpestate e la loro effimera ma potente gloria arriverà al suo naturale epilogo. Sui sagrati quelle opere intrise di sentimenti e arte resisteranno più a lungo come messaggio di speranza e resilienza. E forse è tutto qui il vero prodigio.  Per l’occasione saranno organizzate, sempre rispetto della sicurezza e del distanziamento sociale, delle visite guidate e potranno essere visitate anche le chiese interessate.

Monia Lauroni 

Info: A.C.T.A. (Arte Cultura e Tradizioni di Alatri)

FB Infioratori ACTA  alatri@infioritalia.org tel. 335 8302346

Pro Loco: alatriproloco@libero.it  Tel e Fax 0775 435318