HOMEPAGE CRONACA Il Rotary Club di Fiuggi e l’Alberghiero M.Buonarroti premiano i migliori piatti...

Il Rotary Club di Fiuggi e l’Alberghiero M.Buonarroti premiano i migliori piatti del mondo

723
CONDIVIDI

Per una sera i gusti del mondo si sono incontrati a Fiuggi, facendosi apprezzare dagli ospiti del Rotary-Club e della Fondazione Boccadamo, nello storico palazzo dell’istituto professionale alberghiero per i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera ‘Michelangelo Buonarroti’.
Per la quinta edizione del Contest Junior Chef 2019, speciale concorso gastronomico riservato agli studenti e intitolato alla professoressa Patrizia Bottari, gli “ideali di amicizia, comprensione e servizio” che i rotariani hanno nel loro dna, hanno arricchito gli ingredienti del menù internazionale promosso per l’occasione e servito con piatti tipici di Argentina, Cina, Belgio, Marocco, Francia, Giappone, Somalia-Eritrea, Svezia e Thailandia.
In primo piano sulle tavole del salone delle feste del ‘Buonarroti’ è finita la cultura. Quella del mondo. Con le belle e gustose portate realizzate dagli studenti dell’Ipsseoa di Fiuggi che alla fine hanno esultato per la vittoria schiacciante del Belgio. La medaglia d’argento assegnata alla Thailandia, quella di bronzo all’Argentina.
Tutto in linea con il motto “il Rotary connette il mondo”, come spiegato dal presidente del Rotary Club di Fiuggi, Gianfranco Treglia, e ribadito dalla dirigente scolastico dell’Ipsseoa di Fiuggi, la prof.ssa Filomena Liberti, la serata ha permesso di unire alle degustazioni anche un’iniziativa di solidarietà, attraverso una speciale raccolta fondi da destinare alla lotta della poliomelite.
Il Rotary International punta all’End Polio Now, la campagna per l’eradicazione totale della poliomelite. Grazie ai premi offerti dalla Fondazione Boccadamo nel finale anche una breve cerimonia di consegna cui hanno partecipato diversi rotariani del Club di Fiuggi: il presidente Treglia, il governatore Giovambattista Mollicone; l’assistente Sergio Ricciuti; il segretario distrettuale per il Lazio Anna Maria Mancia e i Past Governor Giorgio Di Raimondo e Roberto Scambelluri. Accanto a loro il segretario del Rotary Club Fiuggi, Fabio Arcese, e il tesoriere Tonino Boccadamo.
Al contest e alla premiazione ha partecipato con divertimento anche il 23enne Renato Xavier, ospite del Rotary Club di Fiuggi da un mese e mezzo. Arrivato nella città termale alla fine dell’estate da João Pessoa, città di 750mila abitanti, capitale dello Stato brasiliano del Paraíba, Renato Xavier sta partecipando al New Generation Service Program, progetto di scambio internazionale del Rotary dedicato alle nuove generazioni, e fino alla fine di novembre continuerà il soggiorno italiano nell’Ufficio per la Formazione turistica di Fiuggi.