HOMEPAGE CRONACA RIPARTIAMO: OPEN DAY di TREKKING IN CIOCIARIA

RIPARTIAMO: OPEN DAY di TREKKING IN CIOCIARIA

1044
CONDIVIDI

 Prato di Campoli

Non c’è momento infelice che, camminando, non si attenui e lentamente si sciolga. Ripartire così, tra la natura, le sue meraviglie e i suoi misteri.

Sabato 6 e domenica 7 giugno, due giornate per riscoprire il contatto con l’aperto, calarsi in simbiosi con la nostra vera casa, la natura, e riceve molto di più di ciò che si andava cercando. Un momento per tutti, dagli abili escursionisti ai piccoli esploratori. Dove? A Prato di Campoli ‘naturalmente’… Come si svolgeranno le giornate:

Sabato 6 giugno: Scuola di Montagna plein air «Corso di Escursionismo di Base» (lezione aperta a tutti e gratuita su prenotazione)

• dalle ore 09:00 alle ore 11:00: Introduzione al corso – Nozioni generali – Abbigliamento e attrezzature – Alimentazione e allenamento (lezione aperta a tutti e gratuita) • dalle ore 11:30 alle ore 13:00: Comportamenti ecocompatibili – Progettazione di un’escursione (lezione aperta a tutti e gratuita) • dalle ore 14:30 alle ore 16:30: Orientamento: nozioni generali di topografia (lezione aperta a tutti e gratuita)

• dalle ore 16:45 alle ore 18:30: Orientamento: uso di carta e bussola (lezione aperta a tutti e gratuita) • Sabato 6 giugno dalle ore 14:30: “Alla scoperta del bosco” (attività gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni). Alla scoperta del bosco con i bambini. La natura ci offre tutto ciò che serve per divertirsi! Giocare a nascondino, scoprire piante, animali e piccoli insetti, arrampicarsi sugli alberi, giocare agli investigatori armati di lente di ingrandimento … e molto altro ancora! Nel corso di questa divertente escursione interattiva in famiglia, passeggeremo attraverso il bosco, mentre i bambini conosceranno la natura attraverso i cinque sensi: l’udito, la vista, l’olfatto, il gusto e il tatto, imparando i numerosi dettagli sulla fauna del bosco, cortecce, gemme ma anche fiori e frutti”.

Domenica 7 giugno:

• ore 9:30 “Il bosco tra storia e natura” (escursione facile – attività gratuita) . Fino a qualche decina di anni fa i boschi rappresentavano l’unica fonte di sostentamento per molte famiglie, grazie al commercio della foglia, della legna, del carbone e perfino della neve. Insieme ripercorreremo questo aspetto della nostra storia recente con la guida AIGAE Maria Sordilli. • ore 9:30 “Nel regno del Brigante Chiavone” (escursione facile – attività gratuita). Il Monte Pedicino, da dove Chiavone organizzava le sue incursioni per contrastare l’invasione piemontese” con la guida AIGAE Anna Zannotti.

• ore 9:00 “Il balcone di Pizzo Deta” (escursione per esperti – attività gratuita) Giro ad anello sulla seconda cima più alta del Monti Ernici, Pizzo Deta (2041 m), dove la vista a 360° ci permetterà di ammirare il vesuvio, il Corno Grande, la Maiella e il Circeo (nelle giornate più terse, si possono vedere addirittura le isole pontine) con la guida AIGAE Michele Biondi. Prenotazione obbligatoria. Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto del regolamento di prevenzione sanitaria “Covid 19” adattato dal Centro Guide “Trekking in Ciociaria” e dalla “Compagnia dei Viandanti”, consultabile sui siti web di riferimento. Per info e prenotazioni: 329 1242393.

M.L.