“Per garantire un maggiore coordinamento con il Consiglio la mia idea è stata introdurre un assessore che fosse anche consigliere, e ho scelto per questo Mauro Buschini”.
Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, illustrando nell’Aula del Consiglio regionale il rimpasto della sua giunta di qualche giorno fa. “Buschini – ha spiegato – ha svolto in modo eccellente la guida di una commissione strategica, la Bilancio, dentro la quale sono passate tutte le scelte fondamentali in cui il Consiglio è stato protagonista, e rispetto al quale Mauro ha dato un contributo politico e di direzione.
Penso sia la persona più giusta e corretta per dare un contributo di valore aggiunto nel rapporto tra Giunta e Consiglio. Gli vanno tre deleghe importanti, quella più politica dei Rapporti col Consiglio – ha ricordato – poi l’Ambiente e i Rifiuti. Riguardo ai Rifiuti, avevo chiesto a Michele Civita uno sforzo straordinario, anche in virtu’ di un rapporto che abbiamo da anni, ma avevamo subito deciso che avrebbe lasciato i rifiuti quando il commissariamento fosse finito e la situazione di Roma si fosse normalizzata.
La sua esperienza per me era garanzia di risultato, fu assessore in Provincia, e quindi in grado di essere operativo subito. Sono convinto che ora le capacità di Buschini saranno determinanti verso un obiettivo strategico per l’amministrazione e per il Consiglio: le modifiche al Piano rifiuti e le scelte che dovremmo fare. C’era poi il bisogno di dare un nuovo slancio alle politiche della Sicurezza, e per questo ho chiesto all’assessore Visini un impegno straordinario oltre alle Politiche sociali”.(ANSA)