HOMEPAGE POLITICA Regione Lazio – Comunicato congiunto Buschini – Favara: “Presentata una mozione in...

Regione Lazio – Comunicato congiunto Buschini – Favara: “Presentata una mozione in merito alla situazione dei 2650 tirocinanti presso gli uffici giudiziari”

517
CONDIVIDI

I consiglieri regionali Mauro Buschini e Baldassarre Favara ha presentato, in maniera congiunta, una mozione al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed agli Assessori regionali competenti in merito alla situazione dei tirocinanti presso gli uffici giudiziari.

“La richiesta – hanno spiegato Favara e Buschini – è quella di far attivare il Presidente Zingaretti presso il Governo, affinché sia garantito il passaggio dallo status di ‘tirocinante’ a quello di ‘lavoratore’ prevedendo una forma di contratto per tutti i 2650 lavoratori nel rispetto delle norme sul pubblico impiego. Questi lavoratori, come riconosciuto sia dal Primo Presidente della Corte di Cassazione, dal Procuratore Generale e dai Presidenti dei Tribunali, più che svolgere un tirocinio sono stati inseriti nel ciclo lavorativo affiancando fattivamente il personale interno a fronte di un mero rimborso spese.

 Più volte, abbiamo avuto modo di incontrare alcuni rappresentati dei cosiddetti ‘precari della giustizia’ ed abbiamo deciso di attivarci per una situazione che tiene in bilico moltissimi lavoratori e le rispettive famiglie. Auspichiamo – hanno concluso gli esponenti regionali – che grazie all’intervento di Zingaretti presso il Governo, si possa quanto prima avere un quadro della situazione e vengano tutelati tutti i diritti delle maestranze che, a causa di quest’impasse, vivono una situazione di grande disagio”.