HOMEPAGE CRONACA Regione Lazio – Arriva l’ok per la preapertura della caccia

Regione Lazio – Arriva l’ok per la preapertura della caccia

903
CONDIVIDI

Dopo aver approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2018/2019, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha approvato anche il decreto con cui autorizza la preapertura della caccia nei giorni 1 e 2 settembre.

Contrariamente a quanto negli anni scorsi, quest’anno la Regione ha preferito posticipare l’approvazione della preapertura rispetto a quella del calendario venatorio, probabilmente anche a seguito dei problemi avuti la passata stagione che hanno costretto la Giunta a rivedere gli orari e le specie cacciabili.

Le specie che si potranno cacciare in preapertura restano le stesse della scorsa stagione, Cornacchia grigia, Gazza, Ghiandaia, Merlo e Tortora. Così come restano invariate le modalità: si potrà esercitare l’attività venatoria, esclusivamente d’appostamento fisso, o temporaneo, senza l’ausilio del cane.

Cambia, invece, l’orario che rispetto alla scorsa stagione è stato esteso fino alle ore 19.45, e non più fino alle ore 15.00. Per quanto riguarda i carnieri il limite giornaliero è fissato a 20 capi complessivi, di cui non più di 5 capi per le specie merlo e tortora.

Nelle giornate di preapertura potranno cacciare tutti i cacciatori con residenza anagrafica nel Lazio e gli  extraregionali limitatamente all’ATC dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria.