HOMEPAGE CRONACA Provincia – Viaggiavano in autostrada con un carico di fuochi d’artificio illegali:...

Provincia – Viaggiavano in autostrada con un carico di fuochi d’artificio illegali: denunciati dalla Polizia di Stato

854
CONDIVIDI

In vista delle festività Natalizie e di fine anno la Questura ha disposto, in ambito provinciale, l’intensificazione dell’attività di controllo del territorio e di vigilanza di tutti gli obiettivi ritenuti sensibili per l’occasione.
Una specifica attività è stata predisposta per reprimere, in questo particolare periodo, quei reati connessi alla fabbricazione, trasporto e vendita abusivi di #artifici #pirotecnici o, comunque, qualsiasi oggetto contente sostanze esplodenti.
Nel giorno di Natale, personale della Sottosezione Polizia #Stradale di #Cassino, sulla tratta autostradale ricadente nella Città Martire, intima l’alt al conducente di un’ auto che sta procedendo in direzione nord.
A bordo due cittadini del Marocco, di 38 e 35 anni, residenti nella Capitale.
La presenza di numerosi scatoloni nell’abitacolo e nel bagagliaio dell’auto attira l’attenzione degli agenti.
I due uomini dichiarano che si tratta di fuochi pirotecnici ma non forniscono alcuna documentazione che ne attesti il regolare acquisto, né licenze o autorizzazioni che li abilitino al trasporto, come invece prescritto dalla normativa di settore.
Accompagnati negli Uffici della Sottosezione della Polstrada, i due sono stati denunciati per il reato di “trasporto di materie esplodenti senza cautele e licenza”.
Tutto il materiale pirico rinvenuto all’interno dei 9 scatoloni è stato sottoposto a sequestro.
Fantasiosi ed accattivanti i nomi degli artifici pirotecnici ritrovati, tra i quali numerosissimi bengala e “fontane”: Golem, Candela Romana, Jupiter Pharaon, Nemo, Minotaur , The Joker, Ape Regina, Mesisto, Cuckoo, New Generation Bing Bang Pluton, Tarantula ed altri.