HOMEPAGE CRONACA – Provincia, l’archivio storico a rischio

– Provincia, l’archivio storico a rischio

624
CONDIVIDI

Dopo l’ispezione della ASL, è stato intimato alla responsabile di riconsegnare le chiavi. L’archivio storico della Provincia di Frosinone si trova così a rischio sfratto. L’appello viene anzitutto dagli studiosi per salvaguardare questo gioiello di conoscenza.

L’archivio infatti conserva i documenti prodotti dalla Provincia di Frosinone dalla sua istituzione nel 1926. In tutto oltre settemila documenti. In metri lineari gli archivi si misurano così, e il nostro è più grande di quello della biblioteca provinciale.

Il ricco patrimonio archivistico contiene alcuni atti antichi risalenti al 1816 e provenienti anche dalle Amministrazioni provinciali di Roma e di Caserta (Terra di Lavoro). Nei magazzini che non sono in condizioni ottimali vi sono anche documenti di comuni come Cassino, i cui archivi vennero distrutti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’archivio provinciale si salvò perchè i funzionari dell’epoca portarono tutte le carte a Fiuggi. Oggi quel patrimonio rischia di diventare inaccessibile.

Facciamo nostro l’appello dei ricercatori affinchè l’archivio venga salvato da uno sfratto che ne comporterebbe la fine.