HOMEPAGE APPUNTAMENTI Il prossimo 3 aprile riaprirà il Bosco di Paliano: natura, area picnic...

Il prossimo 3 aprile riaprirà il Bosco di Paliano: natura, area picnic e tour dall’alto in mongolfiera

1059
CONDIVIDI

Dopo aver registrato quindicimila presenze lo scorso anno, il suggestivo Bosco di Paliano riaprirà al pubblico la domenica del 3 aprile 2022. A metà strada tra Roma e Frosinone, anche quest’anno sarà possibile immergersi nella natura, fare picnic, andare a cavallo e svolgere altre attività nel Bosco.
La vera sorpresa, però, sarà quella del Bosco in mongolfiera. La prima domenica di aprile, infatti, una mongolfiera si alzerà e permetterà a bambini e adulti di poter ammirare il Bosco di Paliano dall’alto.

L’affascinante esperienza del volo, poi, lascerà spazio alle varie attività ludico-ricreative che si possono effettuare nelle aree attrezzate dislocate nella riserva naturalistica.
L’area verde di trenta ettari ombrosi si inserisce negli oltre quattrocento ettari del Monumento Naturale della Selva di Paliano e Mola di Piscoli, tra Colleferro e Paliano. Parliamo della grande area protetta che un tempo fu di Antonello Ruffo di Calabria, il quale fondò a Paliano il primo parco ornitologico italiano. A sua madre (Luisa Gazelli dei Conti di Rossana), infatti, venne donato quando sposò il principe Fulco Ruffo di Calabria. Dopo cento anni, il Bosco di Paliano è ancora un ambiente naturale che promette la riscoperta della natura e, nel rispetto dell’eco-sostenibilità, favorisce senz’altro la green economy.

Oltre che picnic e passeggiate nel verde, quindi, non mancheranno altre attività da poter svolgere nell’area: pedalate su pista ciclabile, tiro con l’arco, spazi dedicati ai migliori amici dell’uomo, appuntamenti di falconeria, noleggio di biciclette, biblioteca sulla transizione ecologica e relax sulle amache appese tra gli alberi.
Il Bosco sarà fruibile da 3 aprile al 12 giugno durante i weekend e nei giorni festivi, dal 13 giugno al 31 agosto tutti i giorni e dal 1° settembre al 31 ottobre nuovamente nei weekend e nei giorni festivi.

Verranno attivati degli abbonamenti a prezzo ridotto che potranno essere acquistati già durante il mese di marzo sia in biglietteria che sul sito www.ilboscodipaliano.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero 3701533848.

Elisa Rossi