HOMEPAGE APPUNTAMENTI ‘Premio Veroli alla memoria’… l’Estate Verolana continua a splendere

‘Premio Veroli alla memoria’… l’Estate Verolana continua a splendere

645
CONDIVIDI
Continua, nella suggestione dei suoi spazi, nella freschezza dei suoi eventi e nella bellezza di un ritrovato vivere, la magia dell’Estate Verolana 2021. E lo fa con un fil rouge che unisce lo spettacolo alla Memoria. Venerdì 6 agosto, Piazza Santa Salome ospiterà la terza edizione del ‘Premio Veroli alla memoria‘, evento organizzato dall’associazione culturale Verevent Promotion, ideato dal suo presidente, il giornalista verolano Egidio Cerelli e che intende riportare, appunto alla memoria, il merito ed il giusto riconoscimento a quei verolani di nascita o anche solo di ‘adozione’ che hanno dato lustro alla Città di Veroli attraverso le loro menti fertili, le loro azioni, le loro opere.
Otto gli ‘allori postumi‘ che verranno consegnati nelle mani dei familiari dei premiandi. Otto riconoscimenti al genius loci di cui mai dovrebbe essere impolverato il ricordo: Armando Anania, musicista; Luigi Bracaglia, commerciante; Carolina Cerelli, balia; Don Nivardo Buttarazzi, abate di Casamari; Don Checco Mancini, rettore Basilica di Santa Maria Salome; Elio Pigliacelli, imprenditore; Calogero Sciandrone, professore; Giuseppe Trulli, professore e storico. Due riconoscimenti extra destinati a Mario Coratti, ideatore dei Fasti Verulani e all’alpinista degli ottomila Daniele Nardi.
La serata, presentata da Aurora Folcarelli, avrà come ospiti Gianmarco Carroccia e Martufello. Non solo cabaret e musica, ma anche moda e conoscenza del territorio con la sfilata Free Stile e la proiezione di un video sulle bellezze della perla ernica a cura della Clean System.
Movimento, ricordo, commozione, passato e presente in un alternarsi di momenti che renderanno la serata particolarmente densa, variegata e interessante. Le telecamere di Teleuniverso riprenderanno la manifestazione che sarà poi trasmessa sul piccolo schermo. La presenza all’evento sarà possibile solo per gli invitati, possessori del green pass, fino ad un massimo di duecento persone, in ottemperanza alle nuove normative anti Covid.
Con il patrocinio del Comune di Veroli, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Frosinone e della Pro Loco di Veroli, Main sponsor L’Ottica di Veroli e Farmacia Nuova Dott.ssa Alessandra Papaleo, Art Director Egidio Cerelli, un modo diverso e suggestivo per ricordare senza rimpianti, applaudire a chi di Veroli ne ha fatto la storia e proiettarsi al sole di domani con la consapevolezza che Veroli sa ricordare, voltarsi e procedere sempre con lo stesso orgoglio di chi ha calcato questa terra lasciando orme indelebili.
Monia Lauroni