HOMEPAGE CRONACA Piglio, il fontanile dell’Insuglio ripulito dai volontari del gruppo “Fareverde”

Piglio, il fontanile dell’Insuglio ripulito dai volontari del gruppo “Fareverde”

653
CONDIVIDI

E’ un’opera meritoria quella offerta dai volontari del “FAREVERDE gruppo di Piglio” che hanno “ripulito” il fontanile dell’Insuglio e tutta l’area circostante al beveratoio, aggrediti da rifiuti di ogni genere, come bottiglie di plastica ed altro. I volontari da sempre impegnati nella promozione e valorizzazione del territorio, avevano ripulito  nei giorni scorsi tutta l’area circostante la chiesa di San Rocco invasa da una folta vegetazione. Plaudiamo all’iniziativa e stimoliamo nello stesso tempo i giovani pigliesi ad associarsi in questa opera di bonifica ambientale dei volontari del “Fareverde”.

La manutenzione messa in atto in questi giorni dovrebbe essere estesa a tutto il territorio anche per prevenire incendi e per rendere sempre più sano e vivibile l’ambiente in cui viviamo. Negli ultimi anni la coscienza civica ha approfondito sempre di più, ma non sempre meglio, i problemi relativi alla tutela ambientale. Purtroppo per alcune fasce della popolazione “l’habitat” ecologico è ancora una conquista da effettuare.

A tutto ciò si aggiungano le montagne di rifiuti abbandonati indiscriminatamente lungo gli argini delle strade provinciali e comunali, tutti potenziali focolai di epidemie e fonte di proliferazione di ratti, insetti ed altri piccoli dannosi organismi: situazione che non può essere ulteriormente sottovalutata. Ciò non per puntare il dito contro qualcuno, ma per preservare le risorse naturali che costituiscono un patrimonio di tutti.