HOMEPAGE APPUNTAMENTI Mostra del Cinema di Venezia – Oggi è il giorno di Vasco

Mostra del Cinema di Venezia – Oggi è il giorno di Vasco

606
CONDIVIDI

Dal nostro inviato Alfredo Salomone

Mentre ormai impazza il toto Leone con Francofonia di Sokurov che raccoglie le maggiori preferenze del pubblico e della critica, anche internazionale, seguito a distanza da 11 minuti di Jerzy Skolimowsky e da Rabin, ultimo giorno, di Amos Gitai, oggi il Lido è tutto per il Comandate Vasco. Stasera alle 21,00 verrà presentato in anteprima il Decalogo di Vasco, più film che documentario, di Fabio Masi.

Esaurite in pochi minuti le prenotazioni on line per l’ingresso gratuito all’anteprima che sarà preceduta da una chiacchierata tra Vasco e Mollica, immediatamente dopo replicato nella stessa sala, ma trasmesso in diretta all’esterno sugli schermi della Mostra del Cinema per esaudire le richieste degli innumerevoli fan che da ieri hanno preso posizione nei dintorni della Sala Darsena che ospiterà l’evento.

Grazie al Blasco nazionale la Mostra si sta rianimando, aprendosi alla ricerca di quel pubblico giovanile, che negli anni è andato scomparendo complici gli alti costi di permanenza e di ingresso alla Mostra, anche per gli studenti. A Cannes ad esempio l’accredito è gratuito. Anche quest’anno non è mancato il colpo di coda finale nel Concorso con il bellissimo e poetico Behemoth del cinese Liang Zhao, riflessione ecologista sull’industrializzazione selvaggia della Cina, Ad esso ha risposto bene l’ultimo film italiano in Concorso Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, con una brava Valeria Golino senza difficoltà a recitare in napoletano stretto.

Bianco e nero che si apre al colore negli incubi e le visioni oniriche della protagonista Anna, con dichiarate ispirazioni alla Giulietta degli spiriti di Fellini, ed altre meno scoperte come il monologo del protagonista di Napoli Milionaria, il film ha colpito anche per la commistione di generi tra video e fumetti, e musica che passa dalla classica al rap alla cameristica, con il filo conduttore di un sentito omaggio al Quartetto Cetra, ed ai suoi centoni di Biblioteca di Studio Uno. Domani ci saranno i giudizi definitivi. Per stasera tutto il Lido tifa Blasco.

Alfredo Salomone