HOMEPAGE APPUNTAMENTI Miracolo Eucaristico Ostia Incarnata – Alatri 1228 – Domenica 17 marzo ore...

Miracolo Eucaristico Ostia Incarnata – Alatri 1228 – Domenica 17 marzo ore 17

193
CONDIVIDI

Domenica 17 marzo 2024 ore 17:00 Concattedrale di San Paolo Apostolo Miracolo Eucaristico Ostia Incarnata – Alatri 1228 “XVIII^ Rassegna Corale di Musica Sacra” con la partecipazione delle Corali:

 Associazione Culturale “Vivere Musica” – Coro Polifonico Città di Alvito – nasce nel 1993 con lo scopo di promuovere la cultura musicale, partecipa a diversi concorsi nazionali come il “3° Ital Musical Mariano” di Frascati, vincendo il primo premio con una composizione inedita di L. Viglietta, e il 1° Concorso Musicale “Note d’Oro” Città di Sora, vincendo il secondo premio. Partecipa, poi, nel corso degli anni, ad altri prestigiosi concerti e alle riprese del film “Santa Inociencia” della regista spagnola Meritxell Campos Olivè registrando il brano “Shalom” del direttore M° Luigi Viglietta. L’associazione organizza eventi culturali durante tutto l’anno, fra i più significativi: “Festival della musica classica”, “Rassegna di canto corale” e “Musica a Corte”.

 Associazione Musicale “Coro Gaudete in Domino” – Veroli  il Coro, composto da circa 50 elementi provenienti anche da paesi limitrofi a Veroli, vanta un repertorio che spazia da brani classici a brani moderni, passando dal canto gregoriano agli spirituals, dalle melodie del repertorio tradizionale e popolare a quelle liturgiche. Il Coro svolge prevalentemente attività di tipo liturgico presso la Cattedrale di S. Andrea di Veroli e, all’occasione, in tutte le altre parrocchie del centro; a queste attività si affiancano esibizioni concertistiche.

– Associazione Culturale “Coro Ernico” – Alatri – il Coro nasce nel 1974 come formazione corale di sole voci maschili e due anni dopo assume il suo attuale assetto quale coro polifonico a quattro voci miste. Nel corso degli anni si sono susseguiti alla guida del coro i Maestri Luigi Tarquini, Giuseppe Marchetti, Ulderico Sarandrea e Antonio D’antò con il quale è stato avviato un intenso studio della produzione di Licinio Refice, in occasione del cinquantenario della morte. L’Associazione organizza e cura le celebrazioni nella ricorrenza del Miracolo Eucaristico dell’Ostia Incarnata di Alatri (1227-1228), cui dà ricordo e lustro con l’organizzazione, appunto, della Rassegna di Musica Sacra Corale.