HOMEPAGE APPUNTAMENTI L’officina culturale della Regione Lazio “Errare Persona” ospiterà, giovedì 9 aprile, il...

L’officina culturale della Regione Lazio “Errare Persona” ospiterà, giovedì 9 aprile, il laboratorio di canto e musica popolare con Rita Pacioni

624
CONDIVIDI

L’Officina Culturale Della Regione Lazio “Casa D’arte” di Compagnia Errare Persona diretta da Damiana Leone ospiterà giovedì prossimo il laboratorio di canto e di musica popolare, già parte delle iniziative dell’Officina, a cura di Rita Pacioni, artista protagonista di tournée in Italia e all’estero. La musica è un linguaggio universale che lega le emozioni dei popoli di qualsiasi lingua: l’ascolto e l’esecuzione musicale deve essere finalizzato ad armonizzare i rapporti tra persone. Per questo, la musica d’insieme è una materia che deve essere coltivata sin dai primi anni di studio di uno strumento.

 Lo scopo è di creare un luogo di studio e divulgazione di quella che è l’anima di un popolo: la sua musica. La Scuola di Musica Popolare è nata con l’intento di essere un laboratorio permanente rivolto a tutti: coloro che conoscono già la musica e coloro che si vogliono avvicinare a quest’arte. Le materie d’insegnamento comprendono storia della musica popolare e demoetnomusicologia, percussioni a cornice e ritmica, canto; in calendario anche diversi incontri con artisti di musica popolare e non solo.

 L’appuntamento con il laboratorio è fissato ogni giovedì fino a giugno, alle 21, nella sala dell’auditorium “Colapietro” (accanto al Campo Coni) a Frosinone. Info al numero 327-4752185 o all’indirizzo officinacasadarte@gmail.com. Il costo del laboratorio è di 30 euro mensili.