L’alunno Lorenzo Guglietta frequentante la Scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Egnazio Danti” ha conquistato la finale del concorso classificandosi decimo sui venti proclamati vincitori. Hanno preso parte alla fase finale altre due alunne Ludovica Palmisani ed Elisa Caltagirone, frequentanti il medesimo istituto,che si sono distinte per impegno ed entusiasmo.
Lontani dalle formule complicate e dai teoremi da manuale, i Campionati Internazionali di Giochi Matematici celebrano la matematica come un gioco. Organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, quest’anno giungono alla loro 32ª edizione. In totale gli iscritti sono stati oltre 40.000 e in 3.000 hanno partecipato alla finale di sabato 10 maggio 2025.
“Un traguardo che ci riempie di orgoglio, ma che nasce da un lungo percorso – racconta l’insegnante della classe Angela Cataldi– “Un’occasione formativa, un modo per mettersi in gioco e affrontare una sfida personale”.
La Dirigente scolastica, entusiasta per il risultato raggiunto, ha voluto incontrare il “piccolo matematico” per gratificarlo e per condividere con lui le emozioni provate in questo arco di tempocosì impegnativo.
Nella mattinata di venerdì 23 maggio, docenti e compagni di classe, alla presenza della Dirigente scolastica, hanno voluto festeggiare Lorenzo, Ludovica ed Elisa con una cerimonia di premiazione. “Un futuro radioso vi attende!”. Con queste parole la Dirigente scolastica conclude il suo intervento nell’emozione collettiva.
