HOMEPAGE PRIMO PIANO L’Alatri Calcio festeggia il decennale della Coppa Italia di Promozione. Mister Carlini:...

L’Alatri Calcio festeggia il decennale della Coppa Italia di Promozione. Mister Carlini: “Vittoria che resta nella storia”

328
CONDIVIDI

Articolo ed intervista a cura di Massimo Papitto

Il 16 maggio 2015 conquista la coppa Italia Promozione contro Casal Palocco. È la terza squadra della Provincia di Frosinone a partecipare ad una finale di Coppa Italia Promozione ed è la prima in assoluto ad averla vinta. 

Abbiamo intervistato per l’occasione del decennale il mister di quell’impresa Mirco Carlini, che ogni volta non manca mai di sottolineare il suo enorme amore nei confronti della compagine verderosa e della città tutta. Queste sono le parole raccolte in esclusiva dalla nostra redazione: “Quella fu una cavalcata che resterà indelebile e sono ancora emozionato quando la ricordo. Io sono stato quattro anni ad Alatri vincendo anche una Juniores d’Elite e disputando anche tre campionati di Promozione, sfiorando nel 2008 anche la vittoria del campionato. Quella del 2014-2015 però fu una vittoria incredibile all’interno di una stagione travagliata. Avevamo una squadra forte ma la penalizzazione di inizio campionato ci tagliò un pò le gambe e diversi giocatori decisero di andare via. Fu una situazione difficile ma i calciatori che decisero di rimanere con noi dimostrarono grande attaccamento alla maglia, i vari Alessandro Galuppi, Matteo Colasanti, Moreno Tiberia, Claudio Latini, Paolo Seppani, i fratelli Pazienza giovanissimi all’epoca, Luca Dell’Uomo, Piergiorgio Pignoli, il portiere Zolla, Gianni Testa che è stato determinante per noi quell’anno e Manuel Virgili, insieme a tanti ragazzi giovani aggregati alla prima squadra. La società fece un grande lavoro in quei mesi difficili e devo ringraziare ancora oggi Luigi e Fabrizio Pica, il direttore sportivo Spagnoletta, il preparatore dei portieri Sandro Titoni e il presidente Egidio Reali per aver rilanciato le ambizioni con due acquisti importanti nel mercato di gennaio come Flavi e Cerasuolo. Decidemmo così di comune accordo di dirottare tutte le nostre forze sulla Coppa e eliminammo nell’ordine Monterotondo, Subiaco, Tor di Quinto andando a vincere a Roma, Montespaccato ai quarti di finale e poi il Cori in semifinale. In finale vincemmo a Guidonia 3-2 contro Casal Palocco nell’apoteosi generale dei sostenitori che erano presenti lì con noi. Tornammo ad Alatri con la Coppa e ricordo ancora il Chiappitto gremito di tifosi ad attenderci al ritorno a casa e furono sensazioni bellissime. Emozioni che ancora adesso non dimentico. Abbraccio ancora tutti con affetto perchè reputo quella Coppa la mia vittoria più grande in carriera e ancora adesso quel fantastico gruppo è rimasto unito e ci sentiamo sempre.”

Il tabellino del match:
ALATRI CALCIO: Zolla, Galuppi, Latini, Fiacco, Tiberia, Seppani, Virgili (33′ st Maliziola), Kingsley (16′ st Pazienza), Cerasuolo, Testa, Flavi (44′ st Colasanti). A disp. Paniccia, Dell’Uomo, Pignoli, Boezi. All. Carlini
CASAL PALOCCO: Perazzolo, Di Vetta (1′ st Ciasca), Minotti, Aurica, Volpato, Porcacchia (47′ pt Izzo), Liberatore, Pensabene, Mucili, Di Nardo, Morelli (26′ st Granata) A disp.Trimeliti, Pompei, Violante, Lodi. All. Trotta
Arbitro: Quattrociocchi di Latina
Reti: 49′ pt (rig) Flavi, 8 st Di Nardo, 17′ st Mucili, 28′ st (rig) Flavi, 42′ st Tiberia
Note: espulso al 47’pt Perazzuolo, Vailante nell’intervallo.