Dall’11 luglio fino al prossimo 15 luglio a Roma, tra l’Accademia Nazionale dei Sartori, l’Ex Caserma Guido Reni, il Museo Civico di Zoologia, Piazza del Campidoglio, il Villaggio Globale, Palazzo Firenze e il Museo Maxxi sta avendo luogo l’evento AltaRoma: la Fashion Runway per talenti emergenti del Made in Italy e designer indipendenti che ha l’obiettivo di supportare nuovi brand e di apportare sviluppo al sistema moda.
Tra i tanti partecipanti alla Faschion Runway, lo scorso 11 luglio ha partecipato anche l’Accademia di Belle Arti di Frosinone con la sfilata “Hotel ‘47”. Infatti, il corso di Fashion design del biennio specialistico ha portato sulla passerella una collezione “old-fashioned” che si è ispirata alle atmosfere della moda anni Cinquanta.
Come si legge sulla nota dell’Accademia il progetto è: “il risultato di un progetto ambizioso portato avanti con impegno e determinazione dal team di docenti e studenti del biennio specialistico”.
In “Hotel ‘47” la nostalgia del glamour couturier anni ’50 vede le contaminazioni del nostro millennio. Si passa all’enfatizzazione della sensualità desessualizzata della donna degli anni ’50 che viene stravolta con l’impiego di tessuti che più vengono utilizzati nel mondo della notte. Parliamo, quindi, di capi destrutturati, vecchie guêpière, perle, velette e guanti che “si fondono per un New Look sofisticato e conturbante dagli echi hitchcockiani. Una collezione attuale, contestualizzata nell’epoca post pandemica, ma con evidenti richiami di stile al 1947, anno del lancio di una nuova concezione della moda nel dopoguerra”.
Durante la sfilata (che può essere rivista online sul link https://digitalrunway.altaroma.it/it/home/) si assiste ad una scenografia in cui ladies e gentlemen si alternano nella hall di un vecchio hotel mentre i modelli, all’interno dello showroom di un sarto parigino partecipano allo studio di nuovi tagli, creando “un mix and match di combinazioni sartoriali e volumetrie inaspettate per viaggiatori fluidi, sospesi nel tempo”.
Elisa Rossi