HOMEPAGE CRONACA La Green Valley, il progetto che mira a rendere la Ciociaria un...

La Green Valley, il progetto che mira a rendere la Ciociaria un centro di trasformazione della canapa

627
CONDIVIDI

La Green Valley, il progetto che mira a rendere la Ciociaria un centro di trasformazione della canapa

L’ambizioso progetto è stato promosso dal Comune di Roccasecca e Cosilam (il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Lazio Meridionale) e si avvale della partnership con l’Università di Cassino, l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e la società Agricola Happy Hill.
Parliamo del progetto “Green Valley” che, a seguito delle opportune analisi dei terreni nella zona industriale di Roccasecca, lo scorso novembre ha visto la successiva preparazione per la piantumazione della canapa industriale: la varietà Futura 75 e una varietà monoica.

La “Green Valley” ha un duplice obiettivo: bonificare i terreni dismessi a causa dell’inquinamento industriale e la produzione di eco-prodotti quali cosmetici, fibre tessili, farmaci, bioplastiche, materiali per l’edilizia ma anche biomassa e infiorescenze. L’altra chiave in ottica green del progetto risiede, poi, nel fatto che coltivare la canapa richiede un limitato consumo di acqua.

Gli altri comuni della provincia di Frosinone che hanno aderito al progetto, con il fine di rendere la Ciociaria centro nazionale di trasformazione della canapa sono: Ceccano, San Giovanni Incarico, Anagni e Pontecorvo. Non sono da dimenticare, infatti, gli ettari di terreno dismessi a causa dell’industrializzazione o di altre attività che li hanno resi altamente inquinati e non utilizzabili a fini agricoli. Come dimenticare la contaminazione da Beta-Hcg e altre sostanze tossiche che ha utilizzato il fiume Sacco come veicolo di inquinamento lungo tutta la Valle, o ancora, le discariche abusive sparpagliate nel territorio.
Parliamo di territori inseriti nel SIN (Siti di Interesse Nazionale) e che, per tale motivo, sono in attesa di essere bonificati. Non è da poco, quindi, che questo progetto sia stato lanciato da una cittadina nota per anni per la sua discarica e che adesso ospita il primo Ufficio dell’economia circolare della Provincia: Roccasecca.

Le caratteristiche della canapa industriale:
La canapa industriale è contraddistinta dall’assenza di HTC (ovvero la sostanza psicotropa tipica della marijuana) e da altre proprietà particolarmente interessanti. Tra queste c’è la fitodepurazione, cioè la capacità della canapa di assorbire e degradare le sostanze contaminanti presenti nel terreno tra cui: i metalli pesanti.

Elisa Rossi