HOMEPAGE APPUNTAMENTI Il Premio Letterario Emanuele Morganti per le scuole è arrivato alla sua terza edizione

Il Premio Letterario Emanuele Morganti per le scuole è arrivato alla sua terza edizione

238
CONDIVIDI

Il nuovo bando verrà presentato ufficialmente dal comitato promotore il prossimo 29 novembre presso l’auditorium dell’IIS Sandro Pertini di Alatri, ex scuola di Emanuele ed ormai diventata un po’ la ‘casa’ del Premio in sua memoria.

Il nuovo tema scelto dal Comitato sarà svelato solo durante la presentazione ma viene annunciato come una ‘emozione forte e dirompente’, su cui gli studenti delle classi quinte degli istituti coinvolti saranno chiamati a lavorare e riflettere. Un altro temadelicato così come i due precedentemente scelti per la prima edizione (la Solitudine) e per la seconda (la Paura). I ragazzi avranno tempo fino a febbraio per produrre opere e inviarle per poter ambire ad uno dei tre premi in denaro messi in palio per ciascuna sezione. La cerimonia di premiazione pubblica sarà organizzata per la primavera, indicativamente nel mese di aprile 2024.

La bella notizia è che anche quest’anno continuano a crescere gli Istituti superiori che aderiscono al bando. Ad oggi le scuole partecipanti sono: IIS Pertini Alatri, Liceo Pietrobono Alatri, IIS Volta Frosinone, IIS Bragaglia Frosinone e IIS Einstein Bachelet Roma.

Altra bella notizia riguarda la giuria che ha confermato la partecipazione in tutti i suoi membri: 

Presidente: Nadia Terranova, Scrittrice; giurati: Massimo Palma, poeta e traduttore, Fabrizio Papitto, giornalista, Evelina Santangelo, scrittrice ed editor, Tiziana Triana, editor Fandango Libri

Il Comitato si è arricchito negli ultimi mesi di altri volontari e risulta, ad oggi, così composto:

Elisa Cittadini, Alessandro Cola, Simona Ferrante, MarilindaFigliozzi, Alberto Frasca, Sandra Frioni, Albalisa Mazzocchia,Eleonora Minnucci, Melissa Morganti, Fabrizio Papitto, Giorgio Papitto, Annarita Pelorossi, Gianni Ricciotti, Giulio Rossi, Maria Scerrato, Andrea Tagliaferri, Davide Toffoli, Daniele Vicari.

Confermata la salda collaborazione tra il Comitato e l’Associazione Insieme Alatri Odv così come con il Pertini ormai ‘casa’ grazie alla disponibilità della dirigente Annamaria Greco.