HOMEPAGE CRONACA Guerra Ucraina – Nessuno dei reattori di Zaporizhzhia è stato colpito. Draghi:...

Guerra Ucraina – Nessuno dei reattori di Zaporizhzhia è stato colpito. Draghi: “Attacco scellerato”

327
CONDIVIDI
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse 24 febbraio 2022 - Roma, Italia Politica Conferenza stampa del Presidente del Consiglio Draghi dopo attacco da parte della Russia sull'Ucraina.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Nessun reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia “è stato coinvolto o colpito”. Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Nucleare, Rafael Mariano Grossi,dopo l’incendio alla centrale nucleare nella città ucraina di Energodar.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, condanna l’attacco scellerato da parte della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Un attacco – osserva – contro la sicurezza di tutti”. L’Unione Europea, dice ancora il premier, deve continuare a reagire unita e con la massima fermezza, insieme agli alleati, per sostenere l’Ucraina e proteggere i cittadini europei.

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha condannato i bombardamenti “irresponsabili” delle forze russe che hanno colpito la centrale nucleare di Zaporizhzhya nell’Ucraina meridionale e ha chiesto la fine della guerra. “L’attacco a una centrale nucleare dimostra la natura irresponsabile di questa guerra e la necessita’ di porvi fine”, ha affermato Stoltenberg, durante un breve intervento al fianco del Segretario di Stato americano Antony Blinken, prima di una riunione di emergenza dei ministri degli Esteri dell’Alleanza.