HOMEPAGE CRONACA Green Pass obbligatorio dal 15 ottobre per i lavoratori pubblici e...

Green Pass obbligatorio dal 15 ottobre per i lavoratori pubblici e privati

507
CONDIVIDI

Si va verso l’estensione dell’obbligo del green Pass anche per gli organi costituzionali, includendo dunque il Quirinale e la Corte Costituzionale. L’obbligo, quindi, riguarderà anche le cariche elettive di Camera e Senato. E’ quanto trapela dalla cabina di regia a Palazzo Chigi. L’obbligo, per il principio dell’autodichiarazione, non può applicarsi automaticamente agli organi costituzionali che saranno chiamati a pronunciarsi entro il 15 ottobre.

“Condivisione sostanziale” sull’estensione del green pass

Sull’impianto del provvedimento di estensione dell’obbligo di green pass ci sarebbe una “condivisione sostanziale”, riferiscono fonti al termine della cabina di regia. L’estensione scatterà probabilmente dal 15 ottobre, per tutte le  amministrazioni pubbliche e nel settore privato per chi accede ai luoghi di lavoro. Il provvedimento è sul tavolo del Consiglio dei ministri iniziato alle 17.

Sospensione senza stipendio per chi è senza green pass dopo 5 giorni

Nel testo sarebbero previste sanzioni come nella scuola, e quindi dopo 5 giorni sospensione senza stipendio, per i lavoratori pubblici e privati sprovvisti di green pass. Se però il dipendente dovesse accedere sui luoghi di lavoro eludendo il controllo, la sanzione diventerebbe pecuniaria, da 600 a 1.500 euro, e disciplinare.