HOMEPAGE APPUNTAMENTI Grand Tour di Ciociaria Turismo 2022: Collepardo, Certosa Trisulti e Alatri

Grand Tour di Ciociaria Turismo 2022: Collepardo, Certosa Trisulti e Alatri

163
CONDIVIDI

Domenica 18 Settembre 2022 – Il Grand Tour 2022 di Ciociaria Turismo: Collepardo, Bandiera Arancione Tci , La Certosa di Trisulti e Alatri la città dei ciclopi con la visita esclusiva di Palazzo Gottifredo e degustazione prodotti tipici, nel pomeriggio si potrà ammirare l’affresco del Cavalier d’Arpino dedicato a San Sisto.

 Vi confermiamo 4 esperienze con visite guidate o passeggiata trekking:

Esperienza 1

Visita guidata del borgo di Collepardo, il borgo delle magiche erbe e della Certosa diTrisulti e degustazione di liquori d’erbe.

Ore 10.00
Appuntamento a Collepardo presso Bar del Corso (Via per Alatri 14).
Visita di Collepardo, grazioso borgo medioevale Bandiera Arancione TCI con un fitto reticolo di viuzze e piazzette, che offre pittoreschi scorci di paesaggio, dove la tradizione erboristica nei monti Ernici è ancora viva nel Museo delle Erbe. Proseguimento per la CERTOSA DI TRISULTI, grandioso complesso monastico immerso in uno dei paesaggi naturali più suggestivi e intatti della Ciociaria. Gioielli del complesso monastico sono la Chiesa e l’Antica Farmacia, decorate nel corso del XVII-XVIII sec. da artisti napoletani. Degustazione di Liquori d’Erbe.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: € 10,00
La quota include:
Visita guidata,  degustazione di liquori, pubblicazione “La Ciociaria di San Benedetto”,  Contributo per progetti benefici.

La quota non include:
Pranzo al sacco o al ristorante, trasporto con auto propria, extra e tutto ciò non espressamente indicato ne “la quota include”.

PER PARTECIPARE E’ INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE CON MESSAGGIO WHATSAPP

Esperienza 2 – Trekking

IL CAMMINO DI SAN BENEDETTO- TAPPA DA COLLEPARDO A TRISULTI

Vi proponiamo una passeggiata nella natura dei Monti Ernici con un percorso di pochi km adatti a tutti.

PROGRAMMA TREKKING
Ore 8.30 Appuntamento a Collepardo presso Bar del Corso (Via per Alatri 14).
Un percorso di pochi chilometri adatto a tutti sui passi di San Benedetto fino alla Certosa di Trisulti, ai piedi del Monte Rotonaria, attraversando il paradiso naturale degli erboristi, luoghi ricchi di specie arboree sapientemente studiate e sfruttate dai certosini. Terminiamo al Ponte dei Santi lungo il percorso dell’eremo di S.Domenico.

Durante il percorso raccolta di rifiuti di plastica (plogging facoltativo)
Lasciamo il posto migliore di come l’abbiamo trovato!
Al termine della passeggiata i rifiuti verranno consegnati alle autorità di fine tappa.

Grado di difficoltà: Escursione agevole adatta a persone con un minimo di allenamento fra boschi e prati.
Tipo di sentiero: percorso su strada e sentiero / Lunghezza: 7 km / Durata: h. 5 Dislivello: 596 m / Equipaggiamento: scarpe da trekking con cavigliera alta e impermeabili, bastoncini, zaino, cappello, Acqua, piccolo snack, qualche integratore di sali minerali. Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, con possibili e improvvisi cambi di temperatura.
Borsa nella quale riporre i rifiuti e un paio di guanti (non obbligatori)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: € 15,00 e include:
Guida ambientalista AGAE – Assicurazione – Credenziale del pellegrino – Pubblicazione “La Ciociaria di San Benedetto” – Contributo per progetti sociali del Rotary anno 2022/23.
La quota non include: Pranzo al sacco o al ristorante – Buste e guanti per raccolta di rifiuti leggeri (plogging) – extra e tutto ciò non espressamente indicato ne “la quota include”.

PER PARTECIPARE E’ INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE CON MESSAGGIO WHATSAPP

Esperienza 3 – Visita Guidata ai Tesori di Alatri

VISITA GUIDATA GRATUITA DEI TESORI DI ALATRI CON APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO GOTTIFREDO E DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI GRATUITA

– Partenza dalla Pro Loco alle ore 10:30

Esperienza 4 – Visita Guidata ai Tesori di Alatri

VISITA GUIDATA GRATUITA DEI TESORI DI ALATRI CON APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO GOTTIFREDO E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI .
– Partenza dalla sede Pro Loco ore 15:30

APERTURA STRAORDINARIA !!!

Nel Duomo di San Palo si potrà ammirare l’affresco recentemente restaurato del Cavalier d’Arpino, che raffigura San Sisto I che si trova nella Sala Grande dell’Episcopio della città. L’opera di Giuseppe Cesari, maestro del Caravaggio , noto a tutti come il Cavalier d’Arpino, interprete di primo ordine dell’arte romana e italiana dell’ultimo scorcio del Cinquecento. L’affresco, dipinto nella Sala grande del Vescovado, è stato restaurato nell’ambito di un progetto formativo dell’Associazione Gottifredo.

PARTENZA VISITE GUIDATE CON LE GUIDE CICERONE APPUNTAMENTO ALLE ORE 10:30 E ORE 15:30 PRESSO LA SEDE DELLA PRO LOCO.

Prenotazioni Visite Guidate

INDICARE NUMERO ESPERIENZA E NUMERO PARTECIPANTI.