HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – “Vivi Frosinone” : Un successo l’osservatorio astronomico improvvisato per osservare...

Frosinone – “Vivi Frosinone” : Un successo l’osservatorio astronomico improvvisato per osservare le meraviglie della luna

714
CONDIVIDI

Nemmeno i 10 gradi dell’altra sera, 22 ottobre, hanno fermato gli appassionati di astronomia, i quali, in più di cento unità, si sono riversati nell’osservatorio astronomico improvvisato di Largo Turriziani nella parte alta della città con i telescopi dell’astrofisico mondiale Gianluca Masi e il giovane appassionato Giovanni Isopi blogger frusinate di astronomia da balcone.


 

Eppure a pochi minuti dall’evento il cielo coperto sembrava dovesse deludere le attese dei tanti che non volevano evidentemente farsi mancare l’occasione di osservare la luna, osservata speciale di questo quinto appuntamento astronomico targato “VIVI FROSINONE” e Gianluca Masi.

Come per  magia, invece, quasi a premiare la passione e la voglia di tanti audaci, il cielo è diventato d’un tratto terso dando modo ai presenti di osservare “Selene” dai telescopi, fotografarla e ascoltare le spiegazioni didattiche di un Masi capace ancora una volta di incantare la platea nonostante, come già detto, une temperatura forse al di sotto della media per il periodo autunnale.

Soddisfazione da parte degli organizzatori che prevedono per il futuro prossimo altre iniziative astronomiche, stavolta magari al chiuso, per ovviare ai climi rigidi della stagione invernale in entrata.

Osservatori e soprattutto il planetario di Roma, in cui Masi presta servizio, saranno i prossimi obiettivi di Vivi Frosinone in ambito astronomico per dare seguito a tutta una serie di iniziative con al centro il cielo e la conoscenza degli astri.

L’appuntamento appena passato fa seguito a quelli per l’allineamento tra Giove e Venere, l’osservazione di Saturno, la notte delle stelle cadenti in località Le Campore e Il Virtual Telescope al Lebò Club.