HOMEPAGE CRONACA Frosinone – Ottaviani e Ceccarelli con studenti e docenti dell’Erasmus+

Frosinone – Ottaviani e Ceccarelli con studenti e docenti dell’Erasmus+

1184
CONDIVIDI

Si è tenuta, ieri mattina, alla Villa comunale di Frosinone, una giornata all’insegna della interculturalità, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 dell’Iss “Bragaglia” di Frosinone, fortemente sostenuto dal dirigente, prof. Fabio Giona. Referente del progetto è la prof.ssa Cinzia Spaziani; collaboratori, i docenti Americo Tiberi, Viviana Mastromarino, Mariangela Diana, Marilena Lauretti, Tiziana Manzi. Erano presenti all’incontro il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, l’assessore alla Pubblica istruzione, Ombretta Ceccarelli, il responsabile USR Dott. Pierino Malandrucco, il dirigente Giona e i coordinatori  (Jurgen Schacherl, Hilal Bairak, Anna Diacoum, Sorina Marinescu) dei quattro istituti europei partner: Bundesgymnasium (Austria, la scuola coordinatrice); Ardesen Kanuni Anadolu Lisesi  Ardesen/Rize (Turchia); Gymnasio Anoixis Anoixi(Grecia); Seminarul Teologic Ortodox “Sf.Ioan Gura de Aur” Targoviste (Romania). Moderatore dell’incontro, Antonio Colapietro. Gli studenti partecipanti sono chiamati a lavorare alla tematica del progetto « Il Teatro unisce l’ Europa» e realizzano, in ogni incontro nel Paese partner,  una breve performance teatrale in lingua inglese. “Il programma incoraggia l’apprendimento e la comprensione della cultura ospitante e, in modo particolare, il senso di comunità tra gli studenti appartenenti a paesi diversi – ha detto l’assessore Ceccarelli – L’esperienza del’Erasmus è considerata non solo un momento di condivisione culturale ma, soprattutto, un’occasione per uscire dagli angusti ambiti territoriali per spaziare verso nuovi orizzonti di crescita. Siamo cittadini italiani ma soprattutto europei: ecco perché è importante diffondere la coscienza europea tra i nostri giovani, futuri cittadini, insieme alla promozione del dialogo, delle competenze linguistiche e della comprensione interculturale, dando vita a un processo di inclusione e internazionalizzazione delle proprie conoscenze”.