Le vecchie cabine della polizia municipale (ormai abbandonate) collocate presso gli incroci della città potranno avere a breve una seconda vita. Il tutto grazie all’idea avanzata dal Comitato civico Laboratorio Scalo e alla disponibilità dimostrata dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Ottaviani. Le vecchie postazioni dei vigili urbani, infatti, saranno trasformate in ‘biblio-cabine’ per dar vita, anche a Frosinone come sta accadendo in molte grandi città nel mondo, a un’iniziativa di ‘bookcrossing’ allo scopo di incentivare la lettura attraverso la condivisione dei libri.
«Nello specifico – come recita la delibera ad hoc approvata dall’esecutivo comunale – la cabina biblioteca è uno spazio ove chiunque, liberamente e gratuitamente, può prendere e lasciare un libro, nel rispetto del principio del riciclo e della condivisione». La prima biblio-cabina potrebbe nascere a breve, come proposto dal comitato Scalo presso la stazione ferroviaria del capoluogo.
La giunta, infatti, ha dato espressa indicazione al competente servizio Manutenzioni, in accordo con il Comando di Polizia locale «di predisporre lo spostamento presso la stazione ferroviaria, di una cabina della Polizia Municipale non più in uso, e per eventuali successivi utilizzi di ulteriori cabine».
Fonte: laprovinciaquotidiano.com