HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – L’associazione Tutti i colori del libro presenta Marco Presta –...

Frosinone – L’associazione Tutti i colori del libro presenta Marco Presta – venerdì 20 marzo, ore 18, Accademia delle Belle Arti di Frosinone (Palazzo Tiravanti).

681
CONDIVIDI

Nuovo appuntamento in attesa della seconda edizione del festival letterario della città di Frosinone “Tutti i colori del libro”, in calendario nell’ultimo weekend di giugno. Dopo l’affollato incontro con Maurizio de Giovanni, scrittore napoletano attualmente impegnato nella promozione, in Italia e all’estero, del romanzo “Il resto della settimana” (Rizzoli), l’associazione culturale Tutti i colori del libro presenta, venerdì 20 marzo alle 18, Marco Presta con “L’allegria degli angoli” (Einaudi).

L’incontro, a ingresso gratuito, si terrà nell’Aula 25 dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone (Palazzo Tiravanti), attualmente sede del MACA, museo d’arte contemporanea ed è realizzato in collaborazione con Provincia e Comune di Frosinone, Accademia di Belle Arti e la biblioteca comunale “Turriziani”.

L’allegria degli angoli. Lorenzo è un geometra, ma ha imparato a proprie spese che di geometrico a questo mondo c’è veramente poco. Vive con la madre, circondato da un piccolo gruppo di amici, tra cui Massimo, pervaso da un’insana passione per gli articoli da bagno, e Fabio, detto “Il Tranquillizzatore” per la sua capacità di confortare tutti con prevedibili ma graditissime frasi di rito. Lorenzo è serenamente disperato, perché gli manca una cosa fondamentale: il lavoro. Così si piega a fare di tutto, persino la statua vivente in una piccola piazza del centro. Trasformandosi da mite geometra a faraone immobile, dal suo angolo comincerà a vedere il mondo. E s’innamorerà, molto, di una ragazza che non fa proprio per lui, d’altra parte “all’interno d’ogni amore deve esserci un circuito stampato, fragile e complicato, che lo rende unico e incomprensibile”. Ma soprattutto, alla fine, lui, proprio lui, messo all’angolo e spalle al muro, farà un gesto imprevisto che ha la forza di un’esplosione.

Marco Presta. Autore e conduttore, dal 1995, della popolare trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio” (Radio due Rai), in coppia con Antonello Dose, Marco Presta è anche attore, sceneggiatore, scrittore: dopo l’ottima accoglienza ricevuta da “Un calcio in bocca fa miracoli” e “Il piantagrane” (Einaudi),  ha da poco pubblicato, per lo stesso editore, “L’allegria degli angoli”, definito “L’epopea di un eroe del nostro tempo all’inseguimento di un sogno semplice quanto impossibile: un lavoro stabile e una vita normale. Procedendo per battute fulminanti, quelle in cui da sempre condensa la sua intelligenza, Marco Presta ha scritto un romanzo seriamente comico, che ci fa ridere, e disperare, e sperare”.