HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Il Circolo Anpi e il Comitato Tre Martiri Toscani partecipano...

Frosinone – Il Circolo Anpi e il Comitato Tre Martiri Toscani partecipano all festa del 25 Aprile e celebrano il 70 esimo anno della nostra costituzione

732
CONDIVIDI

Nell’anno 2017 cade il 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo dello Stato il 27 dicembre dello stesso anno, per entrare in vigore il 1° gennaio 1948.


 

Ciò conferisce un particolare significato alla Festa della Liberazione che celebreremo il prossimo 25 Aprile. Essa  oggi ricorda non solo la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, ma anche la liberazione di quelle energie, morali, culturali e politiche, che, prima oppresse e perseguitate dalla dittatura e dall’invasore, riuscirono poi ad immettere nella Costituzione i valori  fondanti della libera e consapevole cittadinanza, di ieri e di oggi.

Quel crogiolo di valori è giunto fino a noi, nonostante i ripetuti tentativi di manomissione, informando di sé tutti quei cittadini che il 4 dicembre del 2016 hanno bocciato col loro No una riforma palesemente distorsiva della Carta. Essi sono i valori dell’antifascismo, che hanno costituito la materia unificante di generazioni di italiani, i quali ancora oggi possono goderne i frutti e apprezzarne la lungimiranza, nonostante tutto.

È un 25 Aprile del tutto particolare, dunque, al quale attribuire particolare importanza. È con questo spirito che il Circolo Anpi di Frosinone e il Comitato Tre Martiri Toscani hanno inteso organizzare una manifestazione celebrativa della festività, fissata per le ore 11,00, presso lo stesso monumento ai Tre Martiri Toscani, sito in Viale Giuseppe Mazzini (il Curvone), a Frosinone.

Il programma prevede una prima partecipazione alla manifestazione istituzionale del 25 Aprile, il cui corteo partirà da Piazza VI Dicembre alle ore 9.30, per giungere in Piazza della Libertà, prospiciente la Prefettura, alle ore 10,00; alle ore 10,15 è previsto un breve saluto del Sindaco, e alle 10,30 l’esecuzione di inni patriottici. Alle 11,00 l’appuntamento in Piazzale Tre Martiri Toscani.

Nel corso della manifestazione saranno letti testi di vari autori relativi alla Resistenza e alla Costituzione, al loro significato di ieri e di oggi.

Il Circolo Anpi di Frosinone e il Comitato Tre Martiri Toscani invitano tutti gli antifascisti, le istituzioni, le forze politiche e sindacali, le associazioni cittadine e i cittadini tutti a partecipare attivamente alle celebrazioni, per ribadire coralmente la volontà di Coloro che ci trasmisero un paese libero perché restasse libero.