HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Giovanni Caccamo protagonista al LazioWave Festival 2015

Frosinone – Giovanni Caccamo protagonista al LazioWave Festival 2015

560
CONDIVIDI

Un concerto intimo ed emozionante quello andato in scena ieri sera sempre nella splendida cornice della Villa Comunale di Frosinone.

Il protagonista è stato Giovanni Caccamo, giovane cantante italiano vincitore di Sanremo 2015 come nuova proposta e che adesso vuole finalmente spiccare il volo.

Durante il suo live spende parole di elogio per Franco Battiato che è stato il primo ad accorgersi del suo talento smisurato: “Ero a Donnalucata, un borgo del litorale ragusano noto soprattutto per le riprese televisive del Commissario Montalbano, e ho saputo da un’amica che qualcuno aveva visto in spiaggia Franco Battiato che prendeva il sole. Ho pensato che quella fosse l’occasione che passa una sola volta nella vita. Ho perlustrato tutta la costa fino a trovare il Maestro, l’ho praticamente pedinato, e sono andato a parlargli, armato di coraggio e di una busta il mio cd contenente le mie canzoni e una lettera, che poi ho pubblicato sul mio sito. Pochi mesi dopo abbiamo iniziato a lavorare insieme: un singolo, un disco, un contratto con la Sony, un tour. Da qui è iniziato tutto”.

Molto coraggio e tanta intraprendenza che lascia trasparire sul palco accanto al suo immancabile pianoforte: “Quando si scrive musica, quando nasce una nuova creatura che parla di te, che parla di noi, si sente sempre il bisogno di far volare in aria queste parole, di liberarle da una soggettiva interpretazione e renderle ‘di tutti’. Il mio piccolo universo avrei voglia di condividerlo con voi così come è nato: un pianoforte, una voce, una stanza”.

A Frosinone ci è riuscito in pieno.

Massimo Papitto