HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Festival “Racconta la guerra”, ultima tappa giovedì a Frosinone

Frosinone – Festival “Racconta la guerra”, ultima tappa giovedì a Frosinone

563
CONDIVIDI

L’Officina culturale della Regione Lazio “Casa d’arte” di Errare Persona presenta la prima edizione del festival “Racconta la guerra”, con il contributo di Regione Lazio; Sponsor BCC di Roma. In collaborazione con Comune di Frosinone, Comune di Coreno Ausonio, Pico Cultura.


 

Il festival è unico nel suo genere in quanto interamente dedicato al teatro che racconta di guerre, conflitti e narrazione di fatti bellici. Nasce dal progetto che da anni la compagnia Errare Persona, diretta da Damiana Leone, porta avanti, sia in Italia che all’estero, sugli stupri di guerra del ’44 nel basso Lazio e sulle Marocchinate. “Racconta la Guerra” prima di diventare un Festival di teatro e Guerra, è stato ed è quindi un progetto di teatro civile, il più grande mai realizzato sullo stupro di guerra, nato dall’esigenza di raccontare un territorio, quello della provincia di Frosinone, martoriato dal II conflitto mondiale.

Da quella esperienza significativa e importante, è poi nata l’esigenza di raccontare altre storie di altre guerre e di altri territori, per unire simbolicamente il passato con il presente e dare dignità a storie incredibili in luoghi simbolici della guerra.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Il festival è dislocato su tre comuni in tre giorni diversi; dopo gli appuntamenti di Coreno Ausonio e Pico, il festival farà tappa a Frosinone.

Giovedì 30 giugno alle 21 in largo Sant’Ormisda a Frosinone saliranno sul palco Compagnia Errare Persona e il Giuliano Gabriele trio con “Resistere” e Alessandro Conte con “La tigre” da Dario Fo. Il festival si chiuderà con uno spettacolo-concerto su canti e racconti di guerra tra musica e narrazione e a seguire Alessandro Conte rileggerà liberamente Dario Fo.

Per info sugli spettacoli e i laboratori: www.errarepersona.it; 327.4752165.