HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Domenica all’insegna dell’isola pedonale

Frosinone – Domenica all’insegna dell’isola pedonale

576
CONDIVIDI

Domenica 24 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 21:00, via Aldo Moro si trasformerà in un’isola pedonale, per dare ai cittadini la possibilità di riscoprire, in un’atmosfera lontana dal traffico quotidiano, quella che, per antonomasia, è la strada commerciale della città, passeggiando e partecipando alle diverse iniziative previste per l’occasione. Organizzato dall’amministrazione Ottaviani, l’evento avrà luogo ogni seconda e quarta domenica del mese fino al prossimo settembre. <<I cittadini stanno dimostrando di apprezzare molto le iniziative previste in occasione dei fine settimana; – ha dichiarato in merito l’assessore al commercio Massimo Renzi, che ha curato l’evento – per questo, sarebbe importante che i commercianti di via Aldo Moro considerassero la possibilità di aperture domenicali, soprattutto pomeridiane. In questo modo, infatti, l’isola pedonale sarebbe ancor più partecipata e, di certo, l’economia locale ne trarrebbe beneficio>>. <<Lasciare a casa l’auto per trascorrere la domenica tra le vie del capoluogo, sta diventando sempre più un’abitudine dei cittadini di Frosinone; – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – sono moltissimi, inoltre, gli abitanti dei Comuni limitrofi che, in occasione di queste giornate, si recano nel nostro centro urbano per passeggiare, fare shopping e socializzare, riscoprendo il valore della comunicazione anche senza social network. Oltre a migliorare la qualità della vita, quindi, le isole pedonali si rivelano proficue per il commercio: una boccata d’ossigeno, che certamente è salutare per l’economia del territorio>>.
Questo il programma degli eventi previsto:
Associazione Nordic Walking Frosinone
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, di fronte Oviesse.
Attività itinerante:
Giro a piedi con bastoncini dalla nostra postazione, direzione De Matthaies,Villa Comunale, Via del Casone, Via Vado del Tufo, Via Toìnmaso Landolfi, Via Po, Via Aldo Moro.
Attività presso il gazebo:
Distribuzione pieghevoli;
Informazione Sulla evoluzione della specie umana e sui vantaggi dei bastoncini;
Utilizzo corretto dei bastoncini ed appoggio del piede;
Storia del Nordic Walking;
Benefici;
Presentazione della scuola Italiana Nordic Walking e dell’associazione;
Programma di attività future;
Organizzazione di prove pratiche con istruttore.
GISS
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 21:00 in piazza Cervini
– Area giochi dedicata ai bambini da 1 a 4 anni
– Attività di disegno e creatività
– Giochi di squadra con materiale
– Giochi organizzati per il singolo
– Attività di Face Painting professionale
– Attività di Balloon Art
– Baby dance
– Balli di gruppo
– Spettacolo Bolle di sapone giganti
Giocatletica
Ritrovo ore 16.00 (di fronte al distributore IP)
I ragazzi saranno suddivisi in 4 categorie: 1-2 elementare, 3 elementare, 4 elementare e 5 elementare.
Spazio 1 (corsa di resistenza)
Spazio 2 (zona lanci)
Spazio 3 (salto in lungo)
Spazio 4 (corse veloci)
Spazio 4 bis (staffette veloci)
Le attività avranno inizio con un riscaldamento di gruppo. Al termine delle 4 stazioni previste si effettuerà una mega staffetta (verrà composta al momento), ogni squadra avrà lo stesso numero di frazionisti totali e per classe.
L’attività prescinderà da ogni logica agonistica, dovrà essere vissuta e sarà presentata come un’esperienza di puro divertimento insieme a tanti amici.