HOMEPAGE APPUNTAMENTI Fiuggi – Torna Emersioni, rassegna di teatro, cinema, musica e danza

Fiuggi – Torna Emersioni, rassegna di teatro, cinema, musica e danza

851
CONDIVIDI

Riprende l’attività teatrale e cinematografica con la terza edizione di EMERSIONI.

Questa iniziativa artistica e culturale è il risultato di anni di presenza e attività sul territorio da parte della compagnia proponente che è un valido punto di riferimento teatrale per lo sviluppo e la diffusione dell’arte scenica. La rassegna si svolgerà a Fiuggi perché la compagnia vi ha sede e da più di trenta anni è attiva sia all’interno del Teatro Comunale di Fiuggi e in altri luoghi presenti sul territorio. Molti gli spazi della Città occupati, a partire dal Centro Storico, nella parte vecchia della Città fino a Piazza Nassirya a Fiuggi Fonte. Gli spettacoli saranno prevalentemente rappresentati all’aperto nel rispetto delle attuali normative sanitarie. La rassegna è da considerare anche come un contributo alla ripresa culturale della città di Fiuggi duramente colpita dall’emergenza Covid-19. Il titolo della rassegna sintetizza le intenzioni di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto realtà teatrali sommerse di giovani gruppi di teatro. La rassegna di quest’anno, a seguito dell’emergenza COVID e non avendo ancora disposizioni chiare sulla libera circuitazione tra Regioni proporrà spettacoli di formazioni che operano nel territorio laziale e prevalentemente nelle province di Frosinone e di Roma. Finalità della rassegna è quella di incentivare il processo di crescita artistica e professionale di questi gruppi facendo emergere le loro creazioni artistiche e di valorizzare la nuova drammaturgia italiana e per una ripresa del settore teatrale la cui già fragile attività è stata ulteriormente minata dall’emergenza sanitaria. Da quest’anno la rassegna si arricchisce di serate cinematografiche a tema che si svolgeranno presso Pazza Trento e Trieste, la piazza più importante del centro Storico di Fiuggi. Le serate cinematografiche saranno tre e proporranno al pubblico classici del cinema mondiale che hanno uno stretto rapporto con l’arte dello spettacolo dal vivo, specialmente del teatro. La direzione artistica è di Luca Simonelli e la manifestazione oltre ad avere il patrocinio del Comune di Fiuggi ha il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e al centro Storico di Fiuggi e di altre importanti istituzioni della Città quali la Pro Loco, Federalberghi, la Confcommercio e per il cinema l’associazione Pipes Not Dead da anni impegnata nella diffusione del cinema in Europa.

Ecco il programma: 15 LUGLIO ore 21,30 L’Associazione Pipes Not Dead presenta CINEMA in PIAZZA con TO BE OR NOT TO BE di Ernest Lubish, Piazza Trento e Trieste Fiuggi Città.

25 LUGLIO ore 21,30 La Compagnia teatrale TDO presenta ONLY YOU Opera teatrale originale – Scalinata Teatro Comunale – Fiuggi

8 AGOSTO ore 21,30 Fiuggiteatroscuola presenta LA NOTTE DEI POETI 3 edizione spettacolo teatrale con attori, ballerini e musicisti. Villa Comunale – Fiuggi

14 AGOSTO ore 21,30 L’Associazione Pipes Not Dead presenta LE TENTAZIONI DEL SIGNOR ANTONIO regia di Federico Fellini episodio tratto da Boccaccio 70 con Peppino De Filippo. Piazza Trento e Trieste Fiuggi Città.

29 AGOSTO ore 21,30 L’Associazione Pipes Not Dead presenta CIRANO DE BERGERAC diretto da Jean-Paul Rappeneau, tratto dall’opera teatrale omonima di Edmond Rostand con Gerard Depardieu. Piazza Trento e Trieste Fiuggi Città.

5 SETTEMBRE ore 21,00 Fiuggiteatroscuola presenta NOTTE DI ELFI, DAME, BEI CAVALIERI e MORTI DI FAME Spettacolo di teatro medievale con musiche dal vivo Centro Storico – Fiuggi

29 SETTEMBRE La compagnia degli Innocenti presenta I DE BROC Opera teatrale originale – Officina della Memoria. Note alla rassegna teatrale: In caso di pioggia gli spettacoli verranno rappresentati all’interno dell’Officina della Memoria oppure rimandati ad altra data all’aperto.

Ogni variazione causata da cause di forza maggiore verrà comunicata.

Note alla rassegna cinematografica: Tutti i film saranno presentati da studiosi del cinema. Hanno già dato la loro disponibilità i giornalisti Forleo e Pino Pelloni (a seguire maggiori informazioni). In caso di pioggia i film verranno proiettati all’interno dell’Officina della Memoria oppure rimandati ad altra data. Ogni variazione verrà comunicata. Modalità di accesso alle manifestazioni Tutte le iniziative sono ad ingresso libero fino alla capienza massima consentita dalle attuali normative Covid-19.

Maggiori informazioni sulle singole manifestazioni verranno inviate prima della loro rappresentazione.

Info Assessorato alla Cultura Comune Fiuggi Piazza Trento e Trieste

Contatti pagine FB assessoratoallaculturaecentrostodifiuggi – fiuggiteatroscuola – teatrodifiuggi Instagram fiuggiteatroscuola email tdocompagniateatrale@libero.it

INFO COMPAGNIA ORGANIZZATRICE TDO

TDO COMPAGNIA