HOMEPAGE CRONACA Alatri, Giorno della Memoria – Il Prefetto di Frosinone conferisce la Medaglia...

Alatri, Giorno della Memoria – Il Prefetto di Frosinone conferisce la Medaglia d’Onore a Ubaldo Minnucci

899
CONDIVIDI

Oggi, nel Giorno della Memoria, il Prefetto di Frosinone ha consegnato la Medaglia d’Onore alla memoria dell’aviere di Alatri Ubaldo Minnucci, nelle mani della nipote Anna. Nel Cerimoniale, presso l’istituto alberghiero di Fiuggi, Anna era accompagnata dal sindaco Giuseppe Morini e naturalmente dalla sua famiglia.

Avevamo incontrato pochi giorni fa Anna che ci aveva anticipato la bella notizia, frutto anche e soprattutto delle sue ricerche sul tragico periodo storico e in particolare della vicenda del nonno e di molti altri deportati originari di Alatri.

Anna ci ha ribadito che, pur essendo contenta per il prestigioso riconoscimento, continuerà i suoi studi. “Sto aspettando notizie da parte dell’Archivio federale tedesco per continuare a cercare tutta la verità”, ci ha detto e “oltre ciò, ho trovato un documento sulla prigionia di zio Alfonso nell’archivio di Bad Arolsen; ho anche una lista in cui ci sono moltissimi nomi (e qualche foto) di Internati Militari alatrensi, stilata da un sito in collaborazione con l’ambasciata tedesca.”

La disponibilità e la dedizione di Anna oggi è stata ripagata in parte quindi, ed ecco che facciamo nostra una richiesta della sua famiglia rivolta alle istituzioni cittadine, affinchè a nome di Ubaldo Minnucci si intitoli una via o una piazza della nostra città.

Ringraziamo ancora Anna e papà Terenzio dando appuntamento ai lettori per i prossimi ragguagli sulla vicenda del nostro eroe.

Patrizio Minnucci