HOMEPAGE APPUNTAMENTI Ferentino – Tutto pronto per la festa di S.Ambrogio

Ferentino – Tutto pronto per la festa di S.Ambrogio

1222
CONDIVIDI

La Città di Ferentino si appresta a celebrare la Festa Patronale in onore di S.Ambrogio centurione e martire, un programma con manifestazioni culturali, musicali, artistiche e folkloristiche, curate dall’Amministrazione Comunale, Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’Associazione Pro-Loco.

IL PROGRAMMA

  • Giov. 30 aprile – Processione notturna con il Reliquiario del Santo, dalla Cattedrale percorre le vie del centro illuminate dai fuochi delle «pantasùme» che rischiarano il percorso ai devoti in processione nel Quartiere storico di Santa Lucia.
  • Ven. 1 Maggio – Processione del 1° Maggio con la statua del santo e la colossale macchina processionale, opere d’indiscusso valore artistico. Grandiosa e commovente, preceduta dal solenne pontificale di monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo diocesano. Alle ore 11.30 esce dal Duomo la statua di s. Ambrogio portato a spalla da oltre centocinquanta incollatori, suddivisi a gruppi di sedici nelle antiche Confraternite.
    Nel centro storico si terrà la tradizionale Fiera-Mercato e la giornata si chiuderà in Piazza Matteotti con il concerto del noto cantautore RAF
  • Sab. 2 Maggio – Reposizione della Statua del santo. Spettacolo pirotecnico.
    Informazioni: Associazione Pro Loco Ferentino: 0775.245775
    www.proloco.ferentino.fr.it. Pro Loco Facebook