HOMEPAGE POLITICA Ferentino – Festa della Liberazione, il comune dona manifesti celebrativi alle scuole...

Ferentino – Festa della Liberazione, il comune dona manifesti celebrativi alle scuole locali

1098
CONDIVIDI

Il sindaco Pompeo: Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia con le quali onoreremo – Sabato 25 Aprile – la Festa della Liberazione in programma presso la Cappella del Sacrario del Carcere di Sant’Ambrogio. Una cerimonia per renderemo omaggio ai tanti nostri concittadini caduti durante la Seconda Guerra mondiale e che per la libertà hanno combattuto. Settant’anni fa, i valori della democrazia, della libertà, del rispetto dei diritti dei cittadini ebbero la meglio su chi intendeva costruire un ordine del mondo fondato sull’intolleranza e sulla paura.

 Oggi, come ieri, questi principi vanno riaffermati e tutelati, anche alla luce dei pericoli rigurgiti di fondamentalismo che stanno, purtroppo, insanguinando lo scenario internazionale. Ragione per cui è compito primario delle istituzioni contribuire a promuovere una cultura di pace e di solidarietà, anche attraverso gesti simbolici”.

E’ quanto dichiarato dal sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, in occasione della consegna dei manifesti celebrativi della ricorrenza del 25 aprile ai dirigenti del I e II Istituto Comprensivo della città.

“Abbiamo pensato di coinvolgere tutte le nostre scuole – ha aggiunto l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Collalti – pensando a un manifesto celebrativo per ogni plesso e Istituto, per veicolare tra i ragazzi, attraverso un’iniziativa di forte valore simbolico, sia il significato del 25 aprile sia del 2 giugno, festa della Repubblica. Un ringraziamento particolare alle Dirigenti scolastiche, le professoresse Mariateresa Valeri e Mara Bufalini che hanno voluto accogliere la nostra proposta”.