12.9 C
Frosinone
venerdì, 19 Aprile 2024
HOMEPAGE CRONACA Emergenza Valle del Sacco, c’è la proposta di legge

Emergenza Valle del Sacco, c’è la proposta di legge

448
CONDIVIDI

Presentata la proposta di legge per l’emergenza e la bonifica della Valle del Sacco. Dall’incontro sull’emergenza della Valle del Sacco del 31 luglio scorso che si è svolto tra i rappresentanti della Regione Lazio Valeriani, Buschini, Battisti e il sindaco di Patrica Fiordaliso è emersa la necessità di un intervento finalizzato ad evitare che fossero autorizzati impianti impattanti nel Sin che potessero comportare un aggravio della situazione emergenziale dell’intero territorio.

A seguito di tale incontro i consiglieri regionali Mauro Buschini e Sara Battisti hanno depositato la proposta di legge di modifica della Lr 13 del 2019 che disciplina le aree ad elevato rischio di crisi ambientale. I consiglieri regionali, in una nota congiunta, argomentano.

«A salvaguardia della salute degli abitanti della Valle del Sacco e degli equilibri ecologici del territorio, pertanto, la proposta di legge prevede che la zona venga dichiarata area ad elevato rischio di crisi ambientale e che si proceda speditamente per il piano di risanamento. La proposta di legge verrà calendarizzata con urgenza per la discussione e l’avvio dell’iter per la sua approvazione definitiva».