HOMEPAGE CRONACA Ecotour 2021: le giornate ecologiche organizzate dal Comune di Ferentino per ripulire...

Ecotour 2021: le giornate ecologiche organizzate dal Comune di Ferentino per ripulire la città dai rifiuti

608
CONDIVIDI

L’iniziativa Ecotour 2021 è un progetto organizzato dal Comune di Ferentino che prevede la realizzazione di giornate ecologiche dedicate alla pulizia di diverse zone della città dai rifiuti, sensibilizzando i cittadini ad assumere o perseverare atteggiamenti volti alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia dell’ecosistema naturale e al decoro della città.

Le prime due tappe di questo progetto si sono già svolte rispettivamente il 6 giugno 2021 e lo scorso 17 ottobre. La prima si è svolta in Località Cartiera e la seconda presso la Roana. In entrambe le tappe, stando a quanto riporta l’Associazione We Save The Water – tra i promotori del progetto – ha visto la partecipazione di molti cittadini e soprattutto di molti giovani. Un vero e proprio lavoro di squadra che ha permesso la rimozione di moltissimi sacchi di rifiuti lasciati irresponsabilmente e incivilmente per strada.

Il progetto ha visto, quindi, un’ottima sinergia tra amministrazione comunale, associazioni locali e cittadini. L’Associazione We Save The Water, infatti, si impegna per la difesa dell’ambiente e dell’acqua, creando e promuovendo progetti di sensibilizzazione e di attivismo volti al fine di salvaguardare un pianeta ormai martoriato da inquinamento e cambiamenti climatici.

Per la realizzazione del progetto ha contribuito anche Lavorgna SRL che ha fornito tutti mezzi e il materiale utile per la rimozione dei rifiuti durante la prima giornata, il comitato di quartiere e tre sponsor. Growa, Gruppo Mariani e Ferramenta Cecchetti hanno, infatti, permesso e contribuito alla raccolta e rimozione di circa 176 sacchi di spazzatura presenti lungo le strade della Roana.

Il progetto Ecotour 2021, stando alle dichiarazioni del sindaco Antonio Pompeo prevede la programmazione di altre tappe, restando in linea con l’intento iniziale di voler ripulire molte più zone della città.

Le nuove giornate ecologiche si terranno – condizioni metereologiche permettendo – i prossimi 14 novembre e 12 dicembre. Le tappe che si percorreranno nelle nuove giornate saranno indicate una settimana prima dell’evento.

Elisa Rossi