Si apre questa mattina, martedì 28 settembre, dalle ore 10.00, la procedura per prenotare gli incentivi per l’acquisto di una vettura usata a basse emissioni, previa la rottamazione di una vecchia automobile. A disposizione ci sono complessivamente 40 milioni di fondi e l’incentivo varia da 750 a 2.000 euro. Da oggi i concessionari potranno accedere sulla piattaforma dedicata per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni.
L’incentivo è legato all’acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato fino a 25mila euro e con emissioni di Co2 comprese tra 0-160 g/km. Il contributo viene però riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: 0-60 2.000 euro; 61-90 1.000 euro; 91-160 750 euro.
Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno un anno all’acquirente o ad un familiare convivente.
Ricapitolando, ecco i casi in cui è possibile accedere all’agevolazione:
- se si acquista un’auto usata dal concessionario;
- se si porta un’auto da rottamare immatricolata prima del 2011 (o comunque da almeno dieci anni);
- se l’auto da acquistare è della stessa categoria di quella da rottamare;
- se l’auto da acquistare costa al massimo 25mila euro;
- se l’auto da acquistare non produce emissioni di Co2 superiori a 160 grammi per chilometro percorso.
M.L.