HOMEPAGE CRONACA Ecobonus, dalle 10.00 di oggi al via le prenotazioni per l’acquisto di...

Ecobonus, dalle 10.00 di oggi al via le prenotazioni per l’acquisto di auto usate

669
CONDIVIDI

Si apre questa mattina, martedì 28 settembre, dalle ore 10.00, la procedura per prenotare gli incentivi per l’acquisto di una vettura usata a basse emissioni, previa la rottamazione di una vecchia automobile. A disposizione ci sono complessivamente 40 milioni di fondi e l’incentivo varia da 750  a 2.000 euro. Da oggi i concessionari potranno accedere sulla piattaforma dedicata per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni.

L’incentivo è legato all’acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato fino a 25mila euro e con emissioni di Co2 comprese tra 0-160 g/km. Il contributo viene però riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: 0-60 2.000 euro; 61-90 1.000 euro; 91-160 750 euro.

Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno un anno all’acquirente o ad un familiare convivente.

Ricapitolando, ecco i casi in cui è possibile accedere all’agevolazione:

  • se si acquista un’auto usata dal concessionario;
  • se si porta un’auto da rottamare immatricolata prima del 2011 (o comunque da       almeno dieci anni);
  • se l’auto da acquistare è della stessa categoria di quella da rottamare;
  • se l’auto da acquistare costa al massimo 25mila euro;
  • se l’auto da acquistare non produce emissioni di Co2 superiori a 160 grammi per     chilometro percorso.

M.L.