Duecentoquaranta trailers al traguardo in Piazza Mazzoli. Duecentoquaranta trailer a Veroli per l’ottava edizione della Veroli Winter Trail, quella che ormai è una classica del trail per tutto il centro Italia e impeccabilmente organizzata dalla ASD Ernica Veroli. Saltata nel 2021 causa covid, la gara è stata riproposta quest’anno e nonostante le varie limitazioni e la prudenza comprensibile di alcuni atleti, che hanno preferito non partecipare, ha fatto registrare numeri di tutto rispetto.
La giornata, quella del 16 gennaio, meteorologicamente perfetta, ha aiutato la buona riuscita della manifestazione, ma come è doveroso, il merito del gran successo non può che essere indirizzato al Presidente Pietro Zeppieri. Veroli che attraverso i suoi cittadini che parlano coi fatti, corre con la sua voglia di ricominciare tra le bellezze del centro ed i fiabeschi paesaggi leggermente innevati che pareva di stare dentro un quadro di Van Gogh. Percorsi per nulla semplici, ma resi puliti e sicuri dai volontari dell’associazione sportiva verolana, nei giorni precedenti la gara.
Tante gambe adrenaliniche che stavano alla terra come le navi al mare. E’ questa la bellezza dello sport all’aria aperta, a Veroli: che mentre sbuffi contro l’aria che ti viene addosso, gli occhi si riempiono di meraviglia. Un po’ come quelli dei tanti curiosi che hanno seguito tratti di gara per scattare foto e quelli delle tante persone che hanno atteso gli atleti al traguardo. E anche in questo tempo in cui pare tutto al contrario, c’è chi sa ‘correre’ con determinazione assoluta, verso la strada giusta, che non è solo il traguardo di una gara, ma anche uno splendido modo per proporre Veroli come ‘terreno’ perfetto per competizioni e luogo ineguagliabile da visitare.
Salute, sport e bellezza a tratti austera a tratti solo paesaggisticamente straordinaria. Anche lo sport, a livelli così, parla la lingua del turismo, della cultura, della promozione, ed il ‘vernacolo’ dei suoi cittadini che credono fortemente alle fughe da fermo che Veroli con le sue potenzialità, può e sa offrire. Anche per questo, il grazie dell’intera comunità arrivi a passi lunghi a Pietro Zeppieri.
Tornando alla gara: la classifica femminile ha visto trionfare l’atleta Aquilana Chiara Benedetti, seguita da Oriana Quattrocchi di Lariano ( tesserata con la società organizzatrice Ernica Veroli) e Patrizia Giannini di Terni. In campo Maschile il vincitore è stato l’atleta di Valmontone Matteo Piacentini seguito da Emanuele Ludovisi di Ardea e Daniele Nasso di Nettuno.
Ed anche quest’edizione, nonostante le difficoltà del momento, è stata un grande successo con piena soddisfazioni degli atleti e del pubblico che coralmente hanno apprezzato la bellezza del luogo e l’attenta organizzazione. Ed il Presidente Zeppieri cosa ne pensa? “Grazie a tutti gli atleti ed a chiunque, a vario titolo, si è speso per la riuscita della Veroli Winter Trail 2022. Appuntamento nel 2023 – commenta – con l’intento di battere il record di partecipazioni dell’ultima edizione pre-covid”.
E’ più che sufficiente, occorrono fatti e gambe che ci rimettano tutti in cammino, non parole…
Photo: Photo Art di Gian Luca Franconetti e Bruno Marsella